Utilizzo del modulo stazione di finitura di base (BFM)
Il modulo di finitura di base (BFM) è un impilatore ad alta capacità progettato per fascicolare e impilare fino a 3000 fogli (carta da 75 g/m² (20 lb) o equivalente) e pinzare fino a 100 fogli di carta da 75 g/m² (20 lb).
Selezione della stazione di finitura BFM o BMF Plus come dispositivo di uscita
- Selezionare la scheda Uscita nella finestra di dialogo delle proprietà del lavoro o della coda.
- Selezionare [Pinzatura/finitura: Destinazione].
- Selezionare [Stazione di finitura 'X'].
- Selezionare una di queste opzioni:
Predefinito
Scambio automatico
Impilatore principale
Vassoio superiore.
Definizione delle impostazioni impilatore e altre registrazioni che influenzano il modulo BFM
Esistono diversi fattori che possono influire sulla qualità dell'impilatura e sulla produttività complessiva del modulo BFM come la riduzione dell'arricciatura della carta, l'impostazione dei limiti di impilatura, la diminuzione della frequenza degli inceppamenti e l'utilizzo di vassoi regolabili per una migliore registrazione. Di seguito viene descritto come garantire la qualità delle stampe e migliorare la produttività complessiva.
Abilitazione/disabilitazione della permanenza immagine automatica per supporti di qualunque grammatura
Il sistema Xerox Nuvera è progettato per ottimizzare le prestazioni di fusione su tutta la gamma supportata di tipi e grammature della carta. Il modulo BFM utilizza la grammatura programmata durante il caricamento della carta per ottimizzare la registrazione e la pareggiatura. Abilitare la selezione AIP da [Sistema: Diagnostica utente] per ottenere la migliore temperatura fusore e minimizzare l'arricciatura nella carta impilata in uscita.
Impostazione dei limiti dell'impilatore BFM
Sebbene il modulo BFM sia in grado di impilare un massimo di 3000 fogli, è preferibile impostare un limite di impilatura su una dimensione pila più agevole da sollevare o trasportare. L'impostazione di un limite più gestibile evita l'arricciatura della carta che si può verificare in una pila di grandi dimensioni, eliminando l'intervento dell'operatore.
Il modulo BFM rileva quando l'impilatore sta per raggiungere il limite e pianifica automaticamente un'operazione di scaricamento al termine del fascicolo successivo. Se nel sistema sono disponibili due moduli BFM e uno si riempie, il sistema passa automaticamente al secondo BFM.
Seguire la procedura sottostante per impostare limiti impilatore univoci per ciascun impilatore del sistema.
- Selezionare la scheda [Stampa: Impilatura].
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno dei dispositivi di finitura e selezionare [Limiti impilatore]. Verrà visualizzata la finestra Limiti impilatore.
- Impostare i limiti di impilatura per ciascun vassoio disponibile nel sistema: Impilatore principale: questo campo identifica il numero di fogli da non superare nella determinazione del momento in cui scaricare l'impilatore principale BFM. Selezionare un numero di fogli compreso tra 200 e 3000. Capacità fascicolatore: questo campo identifica il numero di fogli che possono essere pareggiati nel pareggiatore principale BFM solo per fascicoli senza finitura. Questa funzione consente di controllare il numero di fogli da pareggiare prima che vengano inseriti nell'impilatore. Selezionare un numero di fogli compreso tra 15 e 100 (carta da 75-80 g/m²). Se si lascia questo campo vuoto, è attivo il fascicolatore automatizzato. Il sistema calcola automaticamente lo spessore del fascicolo senza finitura nel pareggiatore prima che i fascicoli vengano posizionati sulla pila. Il sistema utilizza il valore più basso impostato in modo manuale o automatico. All'installazione, l'impostazione del fascicolatore mobile è 100 fogli.
Regolare l'impostazione fascicolatore su:
- Riduci arricciatura eccessiva sui fogli (diminuire l'impostazione)
- Gestisci supporti speciali come supporti patinati
- Migliora impilatura di alcuni fogli (diminuire l'impostazione)
- Migliora frequenza inceppamenti di carte pesanti
- Riduci la frequenza degli errori BFM e il numero di fogli sprecati nel pareggiatore (diminuire l'impostazione)
- Migliora lavori con problemi riducendo a 35 (se l'impostazione è 35 e il lavoro è composto da 37 fogli, aumentare a 37 o più)
NOTA: quando si eseguono fascicoli pinzati di dimensioni ridotte (fino a 15 fogli), limitare la quantità a 100. Scaricare l'impilatore una volta raggiunta questa quantità. |
Impostazione dei valori di registrazione BFM
La registrazione carta a livello del modulo BFM è influenzata dall'arricciatura. Seguire la procedura sottostante per migliorare la qualità di registrazione della carta a livello del BFM per ciascun modulo installato nel sistema. Prima di abilitare questa funzione si consiglia, tuttavia, di risolvere innanzitutto eventuali problemi di arricciatura utilizzando il dispositivo antiarricciatura IOT o, se disponibile, l'impostazione SEM (Sheet Enhancement Module) (vedere Registrazione del dispositivo antiarricciatura).
- Selezionare [Stampa: scheda Impilatura].
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno dei dispositivo di finitura e selezionare [Limiti impilatore]. Verrà visualizzata la finestra Limiti impilatore.
- Selezionare una delle caselle di controllo sottostanti nell'area Qualità registrazione del fascicolo della finestra:
Migliora registrazione del fascicolo:
Selezionare questa casella di controllo se i fogli che escono dal motore di stampa presentano una arricciatura eccessiva verso l'alto che impedisce al modulo BFM di spingere i fogli dal bordo anteriore alla posizione di registrazione. Questa opzione abilita e abbassa lo scuffer nel modulo BFM. Questo dispositivo applica una pressione al centro del fascicolo con pinzatura doppia, riducendo la quantità di pieghe o rigonfiamenti tra i punti metallici. Inoltre spinge i fogli nel cancello di registrazione. Oltre a migliorare la registrazione del fascicolo, questa funzione consente di ridurre gli inceppamenti.
Migliora registrazione pagine iniziali del fascicolo:
Selezionare questa casella di controllo se si verificano inceppamenti e arricciatura della carta all'interno dei fascicoli. Il sistema disabilita il buffering tra i fascicoli. A fronte di un miglioramento della registrazione dei supporti, si verifica una peggioramento della produttività. Il sistema ignora un certo numero di passi fino a quando il pareggiatore non è pronto per accettare nuovi fogli.
Utilizzo del vassoio regolabile
Se si verificano ancora problemi di arricciatura nella carta impilata in uscita e si desidera migliorare la qualità dell'impilatura, è possibile installare il vassoio regolabile sul vassoio impilatore. Il vassoio regolabile è disponibile attraverso un kit cliente per tutti i moduli BFM e può essere installato e rimosso dal cliente stesso. Questo vassoio è progettato per migliorare l'impilatura dei supporti nel vassoio migliorando la piattezza dei fogli. Se si verificano scaricamenti anticipati, inceppamenti, problemi di arricciatura o difetti di impilatura, utilizzare questa funzione per carta di grammatura inferiore a 140 g/m², solo dopo aver provato le regolazioni di antiarricciatura standard. Ricordare che alcuni supporti funzionano al meglio senza il vassoio installato, in particolare in assenza di arricciatura. Non utilizzare questa funzione con supporti di grammatura superiore a 140 g/m².
Per installare il vassoio regolabile:
- Estrarre il vassoio elevatore del modulo BFM.
- Collocare il vassoio regolabile direttamente sul vassoio elevatore del modulo BFM. Il vassoio regolabile si inserisce perfettamente nel vassoio elevatore quando questo si trova in posizione di scaricamento.
- Spingere con delicatezza il vassoio elevatore nel modulo BFM facendo attenzione a non danneggiare l'attuatore sul lato destro del vassoio.
Per rimuovere il vassoio regolabile:
- Estrarre il vassoio elevatore del modulo BFM.
- Scaricare l'impilatore, se necessario.
- Sollevare il vassoio regolabile dal vassoio elevatore del modulo BFM.
- Spingere di nuovo il vassoio elevatore nel modulo BFM.
Per scaricare supporti dal vassoio regolabile:
- Estrarre il vassoio elevatore del modulo BFM evitando di toccare la pila.
- Scaricare fino a un massimo di due (2) risme di carta simultaneamente, accertandosi di mantenere l'integrità della pila.
- Quando si raggiungono le ultime due risme, far scorrere la mano in corrispondenza dell'intaglio a destra nel vassoio.
- Spingere la mano verso la parte centrale della pila e rimuovere i supporti.
- Chiudere il vassoio elevatore.
Esplorare i collegamenti seguenti per visualizzare tutti i possibili utilizzi del modulo BFM.
Invio dei fascicoli all'impilatore
Utilizzo dello sfalsamento per organizzare documenti in una pila
Sostituzione delle cartucce della pinzatrice
Eliminazione degli inceppamenti delle pinzatrici