Registrazione della qualità immagine

L'interfaccia utente del sistema Xerox Nuvera contiene una serie di strumenti per la registrazione della qualità d'immagine dei lavori di copia, scansione e stampa. Utilizzando questi controlli è possibile apportare modifiche a immagini contenenti testo, fotografie, immagini a mezzitoni nonché documenti contenenti tipi di immagini miste. Questa funzione risulta utile se il documento originale non è perfetto, come nel caso di testo e/o immagini troppo chiare o troppo scure.

Per ulteriori informazioni su queste funzionalità, esplorare i collegamenti a sinistra.

Nota

NOTA: se la licenza per retini lineari avanzati è attivata, il sistema supporta lavori con retini da 85, 106, 125, 134 e 156 lpi. Se la licenza non è attivata, è supportato solo il retino da 125 lpi.

Per registrare la qualità dell'immagine nei lavori di scansione

  1. Nell'interfaccia utente del sistema Xerox Nuvera, selezionare il pulsante Copia (o Scansione) e poi la scheda Qualità immagine.
  2. Scegliere il tipo di originale dell'immagine da copiare. Selezionare il pulsante Tipo di originale, quindi il pulsante Impostazione opzioni di rendering. Scegliere le opzioni corrispondenti alla condizione e al tipo del documento originale.
  3. Fare clic sulla scheda Impostazioni di base, quindi utilizzare il controllo Più chiaro/Più scuro per apportare piccole registrazioni correttive.
  4. Selezionare la scheda Qualità immagine, quindi il pulsante Registrazioni immagine. Utilizzare i controlli Contrasto, Definizione ed Eliminazione fondo per apportare piccole registrazioni correttive.
Nota

SUGGERIMENTO: se si esegue la copia/scansione di un gran numero di originali dello stesso tipo, è possibile impostare valori di default di qualità immagine personalizzati per adattarli a esigenze specifiche. Ad esempio, se la maggior parte dei lavori di copiatura/scansione comprende materiale fotografico scuro, è possibile impostare i valori predefiniti del sistema per adeguarli a questa specifica, riducendo in questo modo i tempi di programmazione lavoro. Per impostare i valori di default del sistema in modo che corrispondano all'originale in entrata, contattare l'amministratore del sistema.

Per regolare la qualità immagine sui lavori di stampa

  1. Aprire il servizio Stampa, quindi individuare e selezionare il lavoro.
  2. Selezionare la scheda Qualità immagine.
  3. Dal menu a discesa Modo, selezionare l'impostazione di emulazione della stampante. L'impostazione DocuTech 135 consente di stampare copie il cui aspetto è simile a quello ottenuto con la stampante DT135.
  4. Utilizzare il controllo Tonalità di stampa per apportare piccole registrazioni correttive per aumentare o ridurre la tonalità. Tutti i pixel dell'immagine vengono spostati verso il nero o il bianco. I valori più vicini a 0 sono utilizzati per piccole registrazioni della tonalità di testo e immagini. Le impostazioni di tonalità +/-3 creano una differenza apprezzabile sul testo ma non sono consigliate per la maggior parte dei materiali illustrati.
  5. Selezionare un valore di risoluzione. Poiché le risoluzioni variano da una stampante all'altra, utilizzare questa opzione per ottenere le migliori prestazioni per i lavori salvati a 300 dpi.
  6. Impostare Qualità di stampa. L'opzione Risparmio toner consente di utilizzare una quantità di toner inferiore ed è più economica rispetto all'impostazione di qualità Normale. Questa impostazione è utile per rimuovere eventuali dispersioni senza generare un'immagine a tinta unita sulla pagina. È possibile utilizzare l'impostazione Normale durante la stampa di documenti di prova.
  7. Per selezionare un valore di mezzitoni, selezionare Gestione lavori, quindi individuare e aprire il lavoro. Dalla finestra Proprietà di stampa o Lavoro - Proprietà, selezionare un valore Mezzitoni. Questo consente di regolare il modello di punti o linee di diverse dimensioni applicato a un'immagine di varie tonalità, oppure il modello di punti delle stesse dimensioni applicato a una sfumatura di colore.
Nota

NOTA: se la licenza per retini lineari avanzati non è attivata, la selezione Mezzitoni non è disponibile perché l'unico retino offerto è quello da 125 lpi.

Spessore del tratto (incremento del peso o della larghezza di un carattere)

  1. Aprire Gestione lavori, quindi selezionare e aprire il lavoro.
  2. Selezionare la scheda Qualità immagine.
  3. Dalla finestra Lavoro - Proprietà e il campo Spessore del tratto, regolare questa impostazione per controllare lo spessore dei tratti fini creati con comando di spessore PostScript.

Informazioni sul risparmio di toner

L'opzione di qualità di stampa Risparmio toner ha lo scopo di risparmiare toner e funziona in modo simile alla modalità bozza.

Nota

NOTA: questa opzione può comportare una riduzione della qualità dell'immagine e stampe più chiare del voluto.