Uso del modulo SEM per gestire l'arricciatura della carta

I sistemi di produzione digitale Xerox Nuvera EA, con la sola eccezione dei sistemi con stazione di finitura MFF, sono dotati del modulo SEM (Sheet Enhancement Module) installato sulla destra del motore di stampa. Questo modulo è utilizzato per eliminare automaticamente le arricciature, cioè le ondulazioni, verso l'alto o verso il basso della carta quando questa arriva nel modulo dal motore di stampa.

Se si nota un'eccessiva arricciatura verso l'alto o verso il basso nella carta impilata in uscita, regolare l'impostazione del modulo SEM sull'interfaccia DocuSP per ottenere la planarità dei fogli desiderata. Garantendo la planarità dei fogli, il modulo SEM è in grado di prevenire eventuali problemi, come inceppamenti carta e obliquità, e di migliorare le prestazioni di stampa.

Nota

NOTA: I sistemi Xerox Nuvera includono anche una manopola per la regolazione manuale dell'antiarricciatura situata vicino al fusore nel motore di stampa. Tuttavia, si consiglia di utilizzare solamente il modulo SEM per correggere l'arricciatura della carta e di non utilizzare la manopola di regolazione manuale. Accertarsi che la manopola di regolazione manuale rimanga impostata sul valore 2.

Utilizzo del modo automatico o manuale

La quantità di antiarricciatura applicata alla carta che attraversa il modulo SEM è impostata a livello di interfaccia DocuSP nel menu Stampante.

DocuSP permette di utilizzare il modulo SEM in due modi distinti:

 

Possibili cause di arricciatura della carta

Nota

NOTA: l'arricciatura della carta può aumentare se la carta è conservata o utilizzata in condizioni di umidità. Vedere Gestione e stoccaggio della carta.

attenzione: il mancato rispetto di questa procedura può causare danni alla macchina.

ATTENZIONE
Non utilizzare carta non consigliata per questo sistema. Per informazioni dettagliate sulla carta accettata, vedere Supporti accettati.

 

Modulo SEM

Impostazione del modo Antiarricciatura automatica per i lavori fronte e fronte/retro

Generalmente, è sufficiente che l'utente selezioni il modo Antiarricciatura automatica. È infatti compito del sistema calcolare automaticamente la quantità di antiarricciatura da applicare al lavoro. Questa opzione permette tuttavia di usare la barra di scorrimento per effettuare ulteriori regolazioni.

Se durante l'esecuzione di un lavoro si desidera passare dal modo manuale al modo automatico, è necessario sospendere temporaneamente il lavoro.

  1. Aprire lo sportello destro del motore di stampa e verificare che la manopola di regolazione del dispositivo antiarricciatura situata vicino all'area 4 sia impostata su 2. Chiudere lo sportello.
  2. Dalla barra dei menu, selezionare [Stampante: Registra dispositivo antiarricciatura]. Viene visualizzata la finestra Registra dispositivo antiarricciatura.
  3. Selezionare il pulsante di scelta Antiarricciatura automatica. Il sistema usa i valori NVM e le proprietà della carta per calcolare automaticamente la quantità di antiarricciatura da applicare al lavoro.
  4. Verificare che la carta arrivata nell'impilatore abbia una planarità accettabile.
  5. Per regolare ulteriormente il valore di antiarricciatura calcolato, spostare la barra di scorrimento da -1 a - 3 per ridurre e rimuovere l'arricciatura verso il basso. Spostare la barra di scorrimento da 0 a +3 per ridurre e rimuovere l'arricciatura verso l'alto. Il valore selezionato viene visualizzato nel campo di testo.
  6. Per selezionare l'impostazione predefinita del dispositivo antiarricciatura (0), scegliere <Default>.
  7. Selezionare <OK> per applicare e salvare l'impostazione. La quantità di antiarricciatura viene immediatamente applicata ai fogli che passano attraverso il percorso carta del modulo SEM (Sheet Enhancement Module).
  8. Mentre il lavoro è ancora in corso, controllare la carta nell'impilatore. Se la carta è ancora arricciata nonostante l'impostazione della barra di scorrimento sia al valore massimo o minimo, usare il modo Antiarricciatura manuale.
  9. Prima di passare al modo Antiarricciatura manuale, sospendere il lavoro.
  10. Nell'area Antiarricciatura, spostare la barra di scorrimento su -5 per rimuovere l'arricciatura verso il basso e su +5 per rimuovere l'arricciatura verso l'alto.

Impostazione del modo Antiarricciatura manuale per i lavori fronte e fronte/retro

Se durante l'esecuzione di un lavoro si desidera passare dal modo automatico al modo manuale, è necessario sospendere temporaneamente il lavoro. Per regolare ulteriormente la quantità di antiarricciatura del modo Antiarricciatura manuale, procedere come descritto di seguito. Accertarsi che la manopola di regolazione manuale del motore di stampa sia impostata su 2.

  1. Dalla barra dei menu, selezionare [Stampante: Registra dispositivo antiarricciatura]. Viene visualizzata la finestra Registra dispositivo antiarricciatura.
  2. Selezionare il pulsante di scelta Antiarricciatura manuale. L'impostazione predefinita del sistema di +3 compensa una leggera arricciatura verso l'alto.
  3. Spostare la barra di scorrimento da -1 a - 5 per ridurre e rimuovere l'arricciatura verso il basso. Spostare la barra di scorrimento da 0 a +5 per ridurre e rimuovere l'arricciatura verso l'alto. Il valore selezionato viene visualizzato nel campo di testo.
  4. Per selezionare l'impostazione predefinita del dispositivo antiarricciatura (+3), scegliere <Default>.
  5. Selezionare <OK> per applicare e salvare l'impostazione. La quantità di antiarricciatura viene immediatamente applicata ai fogli che passano attraverso il percorso carta del modulo SEM (Sheet Enhancement Module).
  6. Mentre il lavoro è ancora in corso, controllare la carta nell'impilatore. Continuare a regolare l'impostazione in base alle esigenze. Se si tratta di un lavoro fronte/retro e la carta nell'impilatore presenta ancora un'arricciatura verso l'alto nonostante la barra di scorrimento per il modo automatico e per il modo manuale sia impostata sui valori massimi, usare la funzione Riduci arricciamento verso l'alto della finestra Diagnostica utente di DocuSP.
  7. Solo per i lavori fronte/retro, aprire la finestra Diagnostica utente e selezionare [Sistema: Diagnostica utente].
  8. Selezionare [Sistema: Impostazione cliente ottimizzazione del sistema].
  9. Abilitare [Riduci arricciamento verso l'alto dei lavori fronte/retro]. Il sistema stamperà il lato 2 dei fogli prima del lato 1 riducendo in questo modo l'arricciatura della carta.
Nota

NOTA: Non usare la funzione Riduci arricciamento verso l'alto per i lavori con supporti ordinati o perforati con 3 fori. Con questo tipo di lavori il sistema ignora l'impostazione e continua a stampare il lato 1 per primo.