Informazioni sulle imposizioni

L'imposizione è il processo di posizionamento di immagini di più pagine su un singolo foglio di uscita per essere stampate contemporaneamente. L'imposizione non ha effetto sul contenuto di una singola immagine pagina poiché influenza solo il formato e la posizione sul foglio di uscita in cui le pagine sono inserite.

Le opzioni di imposizione includono la creazione di documenti con immagini multiple (da 2 in 1 a N in 1/Immagini multiple personalizzate). Per l'opzione Immagini multiple personalizzate, Xerox Nuvera è in grado di calcolare automaticamente il numero di immagini che possono essere stampate sul formato foglio selezionato per il lavoro. Le impostazioni di imposizione consentono di configurare i margini di rilegatura e la stampa di immagini ripetute, in sequenza e alternate sui fogli di uscita.

Libretto è il nome assegnato a un singolo foglio di carta o altro substrato dopo che è stato piegato. Numerosi libri sono composti da libretti. Il metodo usato per rilegare i libretti influenza il modo in cui questi vengono stampati.

Per ulteriori informazioni sull'impostazione di imposizioni, vedere Impostazione delle opzioni di imposizione.

Imposizioni e rilegature per libri con pinzatura centrale

Libri e calendari rilegati con pinzatura centrale sono costituiti da tutti i libretti impilati uno dentro l'altro in un unico gruppo con punti metallici inseriti in corrispondenza della piegatura. Quando i libretti sono impilati uno dentro l'altro, la larghezza della piegatura, o rilegatura, aumenta all'aumentare della distanza di un foglio dalla doppia pagina centrale (vedere la parte sinistra della figura 1).

Nota

NOTA: lo spostamento della cornice pagina viene eseguito automaticamente.

Pertanto, le cornici pagina devono esse spostate leggermente per compensare l'aumento di spessore della rilegatura. Le cornici pagina sono allontanate leggermente dalla piegatura, verso il bordo esterno. Il risultato di questa operazione è un restringimento del margine esterno. Quando viene applicata la finitura, i fogli più vicini alla doppia pagina centrale (con la piegatura più stretta) sono più orlati rispetto al margine esterno. Se l'operazione è eseguita in modo corretto, le immagini appaiono nella stessa posizione su ciascuna pagina man mano che le pagine vengono girate.

Imposizioni e rilegature per libri professionali

Una rilegatura per libri professionale è costituita da libretti raccolti uno accanto all'altro, piuttosto che impilati uno dentro l'altro, in modo che possano essere incollati in corrispondenza del bordo di rilegatura. I gruppi sono organizzati in multipli di 4 pagine (1 stampa con 2 immagini sul lato anteriore e 2 sul lato posteriore).

Le immagini pagina sono automaticamente centrate all'interno della cornice pagina. È possibile richiedere uno spostamento immagine. Questo consente di spostare l'intera cornice pagina sul foglio stampato. Inoltre, è possibile specificare dei margini per ridurre la dimensione di una cornice pagina. In questo caso, l'immagine deve essere ridotta per poter essere inserita all'interno della cornice pagina più piccola. Se gli spostamenti immagine sono combinati con i margini, l'immagine non può essere spostata al di fuori del margine. Pertanto, le parti dell'immagine che fuoriescono dal margine verranno ritagliate.

Figure

Figura 1

esempi di rilegature per libri a pinzatura centrale

Figura 1: (sinistra) libretti impilati uno dentro l'altro che formano una rilegatura per libri con pinzatura centrale. (destra) Libretti impilati che formano una rilegatura per libri professionale.

Figura 2

esempi di layout libretto per un libro

Figura 2: ordinamento pagine per un libro di 4 pagine. Le pagine in entrata sono a sinistra. Il foglio libretto di uscita è a destra. I numeri nelle parentesi rappresentano numeri di pagina sul retro del foglio libretto.

Figura y

layout libretto a calendario

Figura y: ordinamento pagine per un libretto a calendario. Le pagine in entrata sono a sinistra. Il foglio libretto di uscita è a destra. I numeri nelle parentesi rappresentano numeri di pagina sul retro del foglio libretto.

Figura z

esempi di layout libretto per una rilegatura per libri professionale

esempi di un layout libretto per una rilegatura per libri con pinzatura centrale

Figura z: (in alto) esempio di layout libretto per una rilegatura per libri professionale. (in basso) Esempio di layout libretto per una rilegatura per libri con pinzatura centrale.

SUGGERIMENTO: per imparare ad utilizzare le imposizioni di copiatura e stampa, vedere la Guida in linea del sistema Xerox Nuvera.