Utilizzo di IPDS
IPDS è un flusso di dati della stampante (specifico di IBM) che contiene le informazioni necessarie per identificare, monitorare e controllare le funzioni della stampante. Tali informazioni includono le caratteristiche della stampante, la risoluzione, le risorse di cui dispone, la quantità di memoria e la capacità di ricevere e stampare un lavoro.
IPDS consente il dialogo tra la stampante e il driver per creare un sistema di gestione della stampa comune. IPDS dipende dalla periferica ed è univoco per ciascuna stampante.
Verifica della presenza delle licenze IPDS e Pacchetto produttività
Per stampare lavori IPDS, è necessario verificare che la relativa licenza sia installata nel sistema e attivata. Per poter utilizzare la Libreria supporti, è inoltre necessario che la licenza Pacchetto produttività sia attivata e che siano presenti tutti i retini.
Stampa di lavori IPDS
Di seguito viene riportata la procedura generale per la stampa di un lavoro IPDS. La procedura presume che le opzioni IPDS corrette siano state immesse utilizzando Set Option e che sia stata creata una stampante virtuale con gli attributi appropriati per un lavoro, oltre a un elenco di supporti. Inoltre, presume che la stampa e la messa in coda siano iniziate.
1. Immettere Show IPDS Status in modo da conoscere lo stato del sistema corrente e lo stato della stampante virtuale.
2. Immettere Set Channel Online, se necessario.
3. Immettere Set IPDS Virtual Printer, se necessario.
4. Caricare il supporto richiesto nella stampante.
5. Impostare i vassoi della carta utilizzando Set Tray o Set Tray from Virtual Printer Media.
6. Immettere Start IPDS Printing, se necessario.