Stampa di un lavoro dal PC collegato in rete
I tipi di file riportati di seguito possono essere inviati direttamente dal computer desktop abilitato per la rete utilizzando il browser internet o qualsiasi applicazione desktop:
- TIFF
- ASCII
- PostScript
- PCL
Per inviare un lavoro di stampa dal PC utilizzando un browser o applet Web
- Stabilire l'indirizzo IP del sistema Xerox Nuvera. Se necessario, consultare l'amministratore di sistema.
- Avviare il browser Web (IE 4/ Netscape 6.2 o versioni successive). Digitare l'indirizzo IP nella barra degli indirizzi del browser.
- Dopo alcuni istanti, viene visualizzata la schermata dell'applicazione basata su Web. Selezionare Invio lavoro per inviare un lavoro pronto per la stampa dal browser oppure Applet invio lavoro per inviare un lavoro pronto per la stampa utilizzando l'applet FreeFlow Print Manager. Se si sceglie il software FreeFlow Print Manager, seguire le indicazioni visualizzate per installare l'applet Java.
Per inviare un lavoro di stampa direttamente da un'applicazione a un PC collegato in rete
Questa operazione richiede lo scaricamento e l'installazione dei driver di stampa appropiati nel sistema desktop. Chiedere all'amministratore di sistema di installare i driver dal CD fornito in dotazione al sistema Xerox Nuvera. Per maggiori informazioni sui driver disponibili, vedere Client e driver di stampa disponibili.
Oppure
Scaricare il driver appropriato dal sito Web Xerox, quindi seguire le istruzioni sullo schermo per installarlo, aggiungendo il sistema Xerox Nuvera all'elenco delle stampanti disponibili.
Una volta completate queste operazioni, è possibile stampare da qualsiasi applicazione desktop.
- Per stampare dall'applicazione desktop, selezionare [File: Stampa]. Verrà visualizzata la finestra di stampa.
- Apportare le selezioni necessarie per configurare il documento per la stampa.
- Al termine, fare clic su <OK>.
- Il documento viene inviato al sistema Xerox Nuvera e poi stampato.
Per gestire i lavori di stampa inviati da un PC collegato in rete
Quando il sistema Xerox Nuvera è in modalità Pausa, è possibile inviare i lavori di stampa da una workstation client e poi recuperarli sulla stampante, applicarvi ulteriori programmazioni, quindi rilasciarli per la stampa finale. Inoltre, è possibile inviare un lavoro con l'opzione Trattieni: il lavoro viene quindi trattenuto in Gestione lavori, eliminando la necessità di sospendere l'attività della macchina. Per informazioni dettagliate, vedere Gestione dei lavori di stampa.
Utilizzo di Cartelle attive da Gestione code
La funzione Cartelle attive sull'interfaccia utente DocuSP consente di trascinare i lavori pronti per la stampa dal PC collegato in rete in una cartella attiva. Il lavoro viene inviato a una coda del sistema Xerox Nuvera tramite la cartella attiva. Al termine, il lavoro viene automaticamente stampato a un orario specifico e cancellato dalla cartella attiva.
Le cartelle attive devono essere attivate in Gestione code. Per ulteriori informazioni su Gestione code e su come utilizzare la funzione Cartelle attive, vedere Utilizzo delle code.
Ulteriori informazioni sulla stampa eseguita dal desktop
Vedere la Guida per l'utente dei driver di stampa CentreWare sul CD dei driver di stampa CentreWare nel kit dei materiali per il cliente.