Informazioni su luminosità e tonalità

La funzione di controllo Più scuro/Più chiaro rende più chiare o più scure tutte le tonalità. Aumentando il livello di chiarezza si spostano tutte le tonalità dell'immagine verso il bianco. Diminuendo il livello di chiarezza si spostano tutte le tonalità dell'immagine verso il nero.

Nota

NOTA: quando è selezionata l'opzione Testo per il tipo di originale insieme all'opzione di rendering Soglia, l'impostazione di chiarezza/scurezza consente di registrare il valore di soglia. I pixel più chiari del valore limite diventano bianchi mentre quelli più scuri diventano neri. Ciò crea spesso un effetto simile a quando si modifica il contrasto.

Controlli di chiarezza/scurezza:

I controlli di chiarezza/scurezza, quando impostati sui valori massimi, potrebbero causare una perdita di dettaglio nelle aree scure o in quelle chiare. Ad esempio, nella Figura 1, per ottenere un'area ombreggiata con maggiore dettaglio per il ricevitore telefonico, spostare la barra di scorrimento Più scuro/Più chiaro verso destra per rendere l'immagine più luminosa.

Tuttavia, come evidente nella Figura 2, sebbene si ottenga un'area ombreggiata con maggiore dettaglio per il ricevitore telefonico, la maggior parte dei mezzitoni nel volto umano sono diventati bianchi. Da un lato, la correzione delle tonalità migliora la resa di dettaglio, dall'altro la saturazione delle tonalità produce l'effetto contrario.

Per informazioni dettagliate sull'utilizzo del controllo di luminostà e tonalità, vedere Registrazione della luminosità e tonalità.

Figura 1:

Un'immagine originale scura

Figura 1: un'immagine originale scura. Si noti come i dettagli di ombreggiatura siano spostati verso le aree scure. I dati dell'istogramma sono giustificati a sinistra.

Figura 2

Figura 2: immagine eccessivamente luminosa. Osservare che alcuni dettagli delle tonalità chiare sono diventati completamente bianchi. I dati dell'istogramma sono giustificati a destra.