Programmazione dei vassoi carta
Quando si carica carta in un vassoio, è necessario programmare il vassoio per la carta contenuta.
Per evitare di caricare un supporto non accettato dalla macchina, vedere Consigli sull'uso della carta.
Per informazioni dettagliate sulla gestione e lo stoccaggio della carta, vedere Gestione e stoccaggio della carta.
Per informazioni dettagliate sul caricamento di carte speciali, vedere Caricamento di supporti speciali per stampe con finitura appropriata.
ATTENZIONE |
Opzioni di conferma dei vassoi
Quando si cambia o aggiunge carta in un vassoio, è necessario programmare il vassoio per la carta aggiunta. Per evitare i messaggi di errore "Risorsa non disponibile", è possibile impostare un'opzione di conferma in base al proprio flusso di lavoro. Una casella di conferma viene quindi visualizzata per confermare o modificare l'impostazione della carta dei vassoi.
Per impostare l'opzione di conferma:
- Selezionare [Imposta] dalla barra dei menu.
- Selezionare [Preferenze sistema] e le schede Supporti e Vassoi.
- Sotto Conferma vassoio, selezionare il tipo di conferma da visualizzare ogni volta che si cambia la carta o se ne aggiunge della nuova:
- No - la finestra di conferma non viene visualizzata (impostazione predefinita).
- Quando cambiano impostazioni vassoio - la finestra di conferma viene visualizzata solo quando si aggiunge carta di formato diverso senza riprogrammare il vassoio.
- Dopo ogni ciclo vassoio - la finestra di conferma viene visualizzata ogni volta che un vassoio viene aperto e chiuso.
- Autoaccetta modifiche impostazioni - selezione disponibile solo se sul sistema è attivata la licenza Pacchetto produttività. La finestra di conferma non viene visualizzata in quanto il sistema rileva automaticamente il nuovo formato della carta. In base al tipo di carta caricato, tuttavia, potrebbe essere necessario modificare altri attributi del supporto.
SUGGERIMENTO: durante la programmazione di un supporto in un vassoio o nella Libreria supporti, è importante impostare correttamente le proprietà del supporto, in modo particolare la grammatura espressa in g/m². In base alla grammatura del supporto (valore in g/m²), le impostazioni delle soffiere del vassoio vengono modificate per alimentare il supporto programmato.
La correttezza del valore in g/m² è fondamentale per garantire un funzionamento ininterrotto e un aumento della produttività del sistema riducendo la frequenza degli inceppamenti nei moduli di alimentazione della carta.
- No - la finestra di conferma non viene visualizzata (impostazione predefinita).
Caricamento della carta e impostazione dei vassoi
Le procedure di programmazione dei vassoi variano in base alla configurazione dei messaggi di conferma e alla specifica configurazione del sistema.
NOTA: è possibile programmare e caricare solo vassoi completamente regolabili. I vassoi con programmazione dedicata a un tipo particolare di carta possono essere modificati solo dall'amministratore di sistema. |
- Usare la procedura precedente per selezionare l'opzione di Conferma vassoio da visualizzare.
- Fare clic su Gestione stampante. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione della stampante.
- Fare doppio clic o fare clic con il pulsante destro del mouse su una riga vassoio completamente regolabile. Viene visualizzata la finestra di dialogo delle proprietà del vassoio.
- Immettere tutte le scelte relative al supporto che si desidera caricare nel vassoio. I sistemi provvisti di licenza Pacchetto produttività attivata dispongono di una libreria supporti in cui selezionare i supporti da programmare per il vassoio. Fare clic su <OK> o <Applica>.
- Quando la spia Vassoio in uso si spegne, aprire il vassoio completamente regolabile appena configurato, come identificato nella colonna Tipo di vassoio della scheda Vassoi.
- Caricare un supporto che corrisponde alle impostazioni effettuate nella finestra dia dialogo delle proprietà vassoio.
- Spingere il vassoio per chiuderlo.
- Nel caso di vassoi completamente regolabili, può essere visualizzata la finestra di avvertimento "Conferma contenuto vassoio". Confermare il contenuto del vassoio oppure selezionare Cambia per immettere il formato/tipo di vassoio corretto.
- Nel caso di vassoi dedicati, viene visualizzata una finestra di avvertimento "Contenuto vassoio dedicato".
- Apportare le modifiche necessarie nella finestra delle proprietà del vassoio (vassoi completamente regolabili) oppure ricaricare il supporto corretto (vassoi dedicati).
NOTA: quando si inserisce il formato delle buste con linguetta sul lato corto, specificare la dimensione della busta con la linguetta aperta. Per ulteriori informazioni, vedere Consigli sull'uso della carta nonché un elenco di tutti i tipi di carta che possono essere utilizzati dal sistema. |
NOTA: un vassoio è identificato come "Completamente regolabile" e "Dedicato" nella colonna Tipo di vassoio della scheda Vassoi. |
Fermo della guida posteriore del vassoio 2 del modulo di alimentazione a 4 vassoi
Il fermo della guida posteriore del vassoio 2 viene utilizzato nei sistemi in cui il vassoio 2 del modulo di alimentazione a 4 vassoi viene dedicato ai supporti A4 (o 8,5 x 11 pollici). La funzione del fermo è quella di stabilizzare la guida posteriore, migliorando la registrazione delle stampe. Il fermo viene installato nella parte posteriore del vassoio per bloccare la guida posteriore in sede. Alla consegna della macchina, il fermo è disabilitato e impostato sul formato 8,5 x 11 pollici. Per abilitare il fermo, ruotare la leva grigia verso destra, mentre per disabilitarlo è necessario sollevare e girare la leva verso sinistra.
Posizionamento nella parte posteriore del vassoio |
Abilitato |
Disabilitato |
NOTA: se si devono caricare supporti A4 nel vassoio 2, la leva deve essere registrata esclusivamente da un tecnico del servizio. |
Per abilitare un vassoio
- Fare clic con il pulsante destro su uno dei vassoi nella scheda Vassoi.
- Selezionare Abilita vassoio dal menu a discesa Vassoio.
Per disabilitare un vassoio
Se un vassoio è rotto, richiede interventi di manutenzione o non deve essere utilizzato, è possibile disabilitarlo.
- Fare clic con il pulsante destro su uno dei vassoi nella scheda Vassoi.
- Selezionare Disabilita vassoio dal menu a discesa Vassoio.
Informazioni sullo scambio automatico vassoi e l'impostazione delle priorità vassoio
Il sistema Xerox Nuvera è progettato per consentire l'invio di un lavoro utilizzando solo gli attributi del lavoro stesso. L'alimentazione del tipo di supporto programmato viene eseguita automaticamente dal sistema in base all'impostazione di priorità dei vassoi.
È possibile controllare l'ordine in cui i vassoi vengono utilizzati dal sistema impostando la priorità di ciascun vassoio. Ad esempio, se i vassoi 1 e 2 contengono lo stesso tipo di carta mentre si sta stampando un lavoro di grandi dimensioni, è possibile impostare il vassoio 2 in modo che venga scelto per primo poiché dispone di una maggiore capacità carta. In questo caso, il sistema alimenta prima i supporti dal vassoio 2. Quando il vassoio 2 è vuoto, il sistema alimenta i supporti dal vassoio 1. Quando il vassoio 2 viene ricaricato, il sistema riprende ad alimentare la carta dal vassoio 2.
Algoritmo di alimentazione fino allo svuotamento
Il flusso di lavoro con alimentazione fino allo svuotamento è un'opzione selezionata dall'utente, grazie alla quale il sistema alimenta i supporti dal vassoio secondario prima di tornare ad utilizzare il vassoio principale. Nell'esempio precedente, quando il vassoio 2 è vuoto, il sistema inizia ad alimentare la carta dal vassoio 1 e continua ad utilizzarlo finché anche questo vassoio non è vuoto. Quando il vassoio 1 si svuota, il sistema ritorna immediatamente ad alimentare la carta dal vassoio 2, se è stato riempito.
Per selezionare Algoritmo di alimentazione fino allo svuotamento:
- Per abilitare questa funzione, selezionare Sistema: Diagnostica utente: Impostazione cliente ottimizzazione del sistema: Algoritmo di alimentazione fino allo svuotamento.
NOTA: per identificare immediatamente l'impostazione di priorità di ciascun vassoio, osservare il lato destro della tabella Vassoi in Gestione stampante. L'ultima colonna a destra contiene l'impostazione di priorità corrente per ciascun vassoio. |
Per impostare la priorità vassoio
- Fare clic sul pulsante Gestione stampante.
- Nella scheda Vassoi, fare doppio clic sul vassoio che si desidera impostare.
- Viene visualizzata la finestra delle proprietà per il vassoio selezionato. Fare clic sul pulsante Opzioni.
- Selezionare la casella di testo Priorità vassoi e immettere un numero più basso (più basso è il numero, più alta è la priorità vassoio).
- Ripetere i passaggi 2-4 per verificare che i numeri di priorità assegnati agli altri vassoi consentano al sistema di utilizzarli nell'ordine desiderato.
- Al termine, scegliere <OK>.
NOTA: è possibile configurare il sistema Xerox Nuvera con due o più moduli di alimentazione (SFM), raddoppiando di fatto la capacità di alimentazione del sistema. Per configurare il sistema in questo modo, rivolgersi al rappresentante Xerox. Per informazioni dettagliate, vedere Modulo di alimentazione. |
NOTA: se il sistema Xerox Nuvera è configurato con due o più moduli alimentazione SFM, prestare particolare attenzione al modo in cui i vassoi sono visualizzati sull'interfaccia utente. Il vassoio 2 nel primo SFM viene visualizzato ad esempio come "Alimentatore 1; Vassoio 2". Il vassoio 1 nel secondo SFM viene visualizzato come "Alimentatore 2; Vassoio 1." |