Utilizzo del sistema VIPP

Molti centri dati e di servizi continuano a stampare file scritti nel linguaggio LCDS (Line Conditioned Data Stream) di Xerox, un'eredità dei tempi dei mainframe e delle stampanti ad aghi.

Molti utenti svolgono le proprie attività e le operazioni di produzione di documenti in ambienti in rete basati su PostScript. Poiché esistono realtà così diverse, è opportuno convertire i documenti basati su LCDS in PostScript.

Il sistema VIPP

Il sistema VIPP (Variable Data Intelligent PostScript Printware) di Xerox è un potente sistema di tecnologie conformi a PostScript per la produzione di documenti personalizzati. È composto da una serie di macro che risiedono nell'interprete PostScript e che consentono di eliminare molte lunghe procedure associate ai tradizionali flussi di lavoro per le informazioni variabili abilitando la procedura DDC (Dynamic Document Construction) sulla stampante. Creando dinamicamente il documento sulla stampante, VIPP riduce sensibilmente il tempo necessario per creare e stampare i documenti.

Il sistema VIPP di Xerox è un linguaggio di programmazione aperto che si avvale della flessibilità di PostScript per la creazione di documenti dinamici. Poiché dispone di un efficace modulo di unione per la creazione di documenti aziendali personalizzati, VIPP consente di creare documenti con variabili sulla stampante in tempo reale. Inoltre, facilita la migrazione di file basati su LCDS in un ambiente in rete PostScript creando così documenti semplici da gestire e da aggiornare e che possono essere stampati su un dispositivo di stampa PostScript Xerox.

Funzionamento del sistema VIPP

Il sistema VIPP utilizza gli stessi principi DDC (Dynamic Document Construction) delle stampanti LCDS di Xerox. I font, i moduli e le immagini risiedono nella stampante mentre la formattazione è controllata da un modello (JDT) richiamato dal lavoro. Le risorse composte da molti bit memorizzate nella stampante vengono unite ai dati variabili durante il runtime. Il risultato è un efficace modello di stampa che consente di risparmiare una notevole larghezza di banda della rete. Con i documenti basati sul sistema VIPP, solo i dati variabili vengono inviati in rete.

Il sistema VTP di VIPP (VIPP Thin Printer) consente di creare documenti PDF Adobe da applicazioni di dati variabili basati sul sistema VIPP. Tra le funzioni disponibili, la divisione di file PDF in singoli set PDF e l'aggiunta di funzioni interattive come i segnalibri PDF, le note PDF o gli URL. VTP supporta la stampa personalizzata (1-to-1 marketing) estendendo le funzioni di stampa per supportare la creazione di PDF di produzione che consente la visualizzazione, l'archiviazione e le presentazioni Web di documenti con informazioni variabili.

Opzioni di programmazione

Un programmatore VIPP può approfittare delle funzioni di controllo che consentono di creare lavori VIPP simili o migliori dell'applicazione LCDS originale senza richiedere modifiche al set di dati originale. Sono disponibili molte funzioni che possono essere aggiunte per aggiornare il documento senza modificare il programma di origine o il file di dati. Tali funzioni includono:

Configurazione del sistema per l'esecuzione di lavori VIPP

Per eseguire un lavoro VIPP, è necessario innanzitutto posizionare i file nelle directory appropriate del sistema.

VIPP Project Manager è un plug-in della GUI (Graphical User Interface) per l'interfaccia utente del sistema che consente agli utenti di gestire varie risorse associate a un lavoro VIPP. Fornisce un meccanismo che consente di semplificare la gestione dei componenti del lavoro raggruppando localmente e fisicamente tali componenti come parte di una sola entità nota come "Progetto". VIPP Project Manager richiede il software di sistema DocuSP versione 3.6 o successiva. Per ulteriori informazioni, vedere la VIPP Project Managers Guide disponibile sul CD di installazione di VIPP 5.1.

VIPP Project Manager consente di espandere VPC per la stampa.

Stampa dei lavori VIPP

Quando si stampano lavori VIPP, si consiglia di impostare una coda con i parametri corretti per poter elaborare il lavoro in modo appropriato. Nella scheda Postscript/PDF, la risoluzione deve essere impostata su 600x600x8 e la casella di controllo Elabora immagini a metà risoluzione deve essere selezionata. Inoltre, in questa tabella è necessario attivare la memorizzazione cache e selezionare Dopo completamento lavoro, Cancella oggetti cache. Nella scheda Output, l'ordinamento deve essere impostato su 1-N (Crescente).

Nota

NOTA: quando si stampa 1-N con lavori complessi, l'operatore può rilevare una riduzione del ciclo del motore di stampa in quanto attende un numero maggiore di pagine da aggiungere alla coda durante l'elaborazione RIP.

Nota

NOTA: alcuni clienti possono richiedere un'elaborazione dell'immagine con la massima risoluzione per raggiungere i risultati di qualità immagine desiderati. In questo caso, la casella di controllo Elabora immagini a metà risoluzione non deve essere selezionata.

Nota

NOTA: se si utilizzano oggetti memorizzati nella cache in più lavori, non selezionare Cancella oggetti cache una volta completato il lavoro nella scheda Postscript/PDF.

Code di stampa e sistema VIPP

I lavori VIPP vengono programmati in code dedicate oppure in code create specificamente per l'elaborazione di lavori VIPP.

Le code gestiscono i lavori quando vengono inoltrati al sistema. Le code sono stampanti virtuali che rappresentano il sistema Xerox Nuvera nella workstation client. Ciascuna coda del sistema viene elencata come una singola stampante nella workstation client. Per poter gestire i lavori con requisiti simili, gli utenti possono creare code di stampa multiple con attributi specifici, tutti per una singola stampante.

L'impostazione delle proprietà nelle code influisce sulla gestione dei lavori inoltrati a quella coda. Le code forniscono la flessibilità che consente agli utenti di personalizzare le stampanti virtuali per soddisfare vari requisiti del flusso di lavoro. L'uso più comune delle code di stampa è la creazione di una coda di "attesa" che contiene i lavori finché un operatore non li rilascia per stamparli e una coda di "rilascio" che rilascia automaticamente il lavoro da stampare senza alcun intervento dell'operatore.

È possibile impostare un filtro lavoro in una coda per elaborare file .vpc VIPP. Questi file .vpc sono sostanzialmente un file zip con incluse tutte le risorse VIPP. Il lavoro .vpc inviato alla coda viene stampato da DocuSP.

È possibile impostare il filtro lavoro per:

Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo delle code.

Assistenza aggiuntiva/Sito Web

Se si dispone dell'accesso a Internet, è possibile visitare i siti Web VIPP di Xerox riportati di seguito per accedere ai prodotti gratuiti e a informazioni tecniche:

Formazione del cliente

Per aiutare i clienti ad utilizzare efficacemente il sistema VIPP, Xerox offre vari corsi progettati per rispondere ai diversi requisiti di formazione e livelli di esperienza dei singoli clienti. Basic VIPP Color Workshop (Workshop sui colori VIPP di base) è disponibile per programmatori che non conoscono il linguaggio VIPP e che desiderano pianificare, progettare e implementare applicazioni di dati variabili utilizzando il sistema VIPP su una stampante della famiglia Xerox DocuColor. Per programmatori VIPP esperti, VIPP Transition to Color Workshop [Workshop sulla transizione al colore VIPP] punta l'attenzione sulle proprietà fondamentali dell'utilizzo del sistema VIPP con una stampante della famiglia Xerox DocuColor, senza escludere le operazioni del flusso di lavoro specifiche del colore. Questo corso non è adatto a persone non esperte di programmazione VIPP. Notare che i corsi citati sono in lingua inglese e potrebbero non essere disponibili in italiano.

Tutti i corsi VIPP sono disponibili in varie sedi regionali Xerox oppure presso la sede del cliente. Per ulteriori informazioni, per la disponibilità e la pianificazione del corso, contattare il Servizio di assistenza tecnica al numero 848-839839.

Materiale di riferimento

La seguente documentazione contiene ulteriori informazioni sul sistema VIPP: