Stampa dal mainframe con LCDS

L'LCDS (Line Conditioned Data Stream) è un PDL (Page Description Language) per uso da un computer mainframe a una stampante, caratterizzato da comandi conformi (registrati nel sistema) e incorporati nel flusso di dati per il controllo dell'elaborazione dei lavori di stampa inviati dal mainframe.

L'approccio LCDS Xerox alla stampa riduce notevolmente i requisiti della larghezza di banda posizionando il gruppo finale degli elementi del documento sulla stampante in cui sono archiviate le risorse. Ciò elimina la necessità di inviare ripetutamente elementi complessi quali i moduli dall'host come parte di un flusso di dati completo, ed elimina il bisogno di inviare elementi a banda larga per ogni lavoro, posizionandoli in modo permanente sulla stampante.

Per il sistema è necessario inviare alla stampante solo i dati realmente variabili. Anche i valori che possono essere ricavati, come la somma di una colonna di numeri, possono essere calcolati sulla stampante in modo da ridurre al minimo il trasferimento dei dati. Questa funzionalità è unica nel settore ed è una delle ragioni per cui il flusso di dati LCDS viene scelto da quei clienti che necessitano di ridurre i requisiti della larghezza di banda dei dati in sistemi distribuiti complessi.

Le stampanti LCDS offrono la possibilità di controllare il formato del prodotto finale e la pagina stampata fuori dall'applicazione, creando i dati variabili. Questa separazione tra la creazione di dati e la stampante è stata sempre praticata nelle stampanti computerizzate di alta qualità. I dati possono essere al posto giusto ma i passaggi successivi all'elaborazione, tra l'applicazione e la stampante, producono il layout della pagina finale. Il modo più facile per visualizzare questo tipo di stampa consiste nel pensare ai moduli prestampati nei cui spazi vuoti la stampante riporta le informazioni variabili.

Attivazione della stampa LCDS: descrizione generale

Per eseguire la stampa LCDS, l'operatore o l'amministratore di sistema devono accertarsi che:

La selezione e l'impostazione di parametri aggiuntivi per la coda, disponibili sotto le varie schede della finestra di dialogo Proprietà coda... insieme alle risorse installate nel sistema sotto Risorse LCDS, determinano la modalità di elaborazione dei lavori LCDS nella stampante.

Per ulteriori informazioni sulle code, vedere Utilizzo delle code.

Verifica della presenza della licenza LCDS

Per stampare lavori LCDS, è necessario verificare che la relativa licenza sia installata nel sistema e attivata.

Visualizzazione delle risorse LCDS

Per il supporto LCDS, i file contenenti i comandi di elaborazione appropriati e le risorse di supporto (moduli e font) devono essere installati nel sistema sotto Risorse LCDS. Per visualizzare le risorse LCDS installate correntemente, eseguire i passaggi seguenti:

  1. Accedere al sistema selezionando Logon… dal menu Logon.
  2. Selezionare Operatore oppure Amministratore del sistema come utente dall'elenco Utente.
  3. Inserire la parola di accesso dell'operatore o dell'amministratore del sistema e selezionare<OK>.
  4. Selezionare [Amministrazione: Risorse LCDS].
  5. Quando si apre la finestra Risorse LCDS, selezionare Sistema dal menu a discesa Origine.
  6. Viene visualizzato un elenco di risorse LCDS. Notare i tipi di risorse visualizzati sotto la categoria Tipo. FNT, per esempio, sta per font. FRM sta per modulo. JDL sta per Job Descriptor Library (un file di origine di comandi PDL compilati).
  7. Per selezionare i tipi specifici di risorse visualizzati nella finestra Risorse LCDS, fare clic sul pulsante Tipi... per visualizzare la finestra di dialogo Tipi di risorse dei supporti. Dopo aver selezionato il tipo di risorsa richiesto (inserendo il segno di spunta nella casella di controllo), fare clic su OK.

Informazioni correlate

Per ulteriori informazioni sulla stampa in LCDS, vedere la documentazione relativa fornita con il sistema. Contattare l'amministratore di sistema o il servizio clienti Xerox per ottenere questa documentazione.