Utilizzo delle code
Una coda è un elenco di lavori di stampa in attesa di una stampante disponibile, che necessitano di ulteriore programmazione o che vengono trattenuti da un operatore per un motivo qualsiasi.
NOTA: la copiatrice/stampante digitale Xerox Nuvera dispone di un'unica coda. Dopo che le proprietà della coda sono state impostate, tutti i lavori vengono indirizzati alla coda, poi elaborati e quindi completati. |
Nel sistema di produzione digitale Nuvera sono preinstallate tre code.
NomeHost_Stampa - impostazioni predefinite del sistema
NomeHost_Salva - impostazioni di salvataggio tipiche
NomeHost_Trattieni - impostazione predefinita del rilascio=No
Nell'interfaccia utente del sistema di produzione digitale Xerox Nuvera, Gestione code è utilizzato per creare varie code di stampa interne che servono a controllare il flusso o la gestione dei documenti in modi diversi.
Ad esempio, è possibile configurare una coda con l'opzione Trattieni, in cui i lavori in arrivo vengono salvati in una directory designata locale. Ciò si rivela utile quando si inviano documenti in modalità remota e lo strumento di invio client non include tutte le opzioni di programmazione oppure non si conoscono esattamente i tipi di supporti disponibili nel sistema. I lavori inviati alla coda Trattieni possono essere programmati direttamente dall'interfaccia utente del sistema Xerox Nuvera per l'uscita. È possibile inoltre impostare le code in modo da consentire la stampa immediata dei lavori.
Ad esempio, se nel proprio ambiente di lavoro vengono normalmente gestiti lavori di stampa dei seguenti 3 tipi:
- Lavori inviati in modalità remota. Impostare una coda di stampa per salvare i lavori in arrivo in una posizione specifica, in modo da poterli recuperare e programmare in un secondo momento.
- Lavori con requisiti di programmazione minimi o inesistenti. Impostare un'altra coda per stampare i lavori immediatamente.
- Lavori che richiedono una programmazione particolarmente complessa, incluso l'inserimento di pagine non standard, copertine e così via. Questi lavori possono essere inviati alla stessa coda dei lavori inviati in modalità remota oppure a una coda impostata per i lavori che richiedono una programmazione particolare dei supporti. In questo modo è possibile eseguire tutti insieme i lavori che richiedono un particolare tipo di carta.
Per aggiungere una nuova coda
- Nell'interfaccia utente del sistema Xerox Nuvera, selezionare il pulsante Gestione code.
- Selezionare Coda.
- Selezionare Nuovo. Viene visualizzata la finestra di dialogo Nuova coda.
- Nel campo Nuova coda, inserire un nome non superando i 25 caratteri. Il nome può essere costituito da lettere, numeri e segni di sottolineatura.
- Selezionare un numero compreso tra 1 e 65.500 per indicare la quantità di serie o fascicoli stampati per ogni lavoro inviato alla coda, se non diversamente specificato nel lavoro stesso.
- Impostare un livello di priorità compreso tra 1 (priorità massima) e 100 (priorità minima) per la coda.
- Selezionare il formatodi entrata per indicare il modo in cui i lavori verranno inviati alla coda.
- Selezionare una destinazione: Stampa, Salva o Stampa e salva. Stampa consente di rilasciare immediatamente il documento per la stampa. Salva consente di salvare il documento nel percorso specificato in Percorso di salvataggio.
- Se necessario, aggiungere un messaggio per la pagina di intestazione o commenti al lavoro.
- Effettuare la selezione di opzioni avanzate nelle schede Supporti, Uscita, Qualità immagine, Modifica immagine e Impostazioni PDL.
- Selezionare le opzioni dello scompositore (RIP) con i pulsanti PostScript/PDF, PostScript avanzato, TIFF, PCL, ASCII o LCDS.
- Selezionare Aggiungi coda per completare la nuova coda.
- Selezionare Chiudi per chiudere la finestra di dialogo Nuova coda.
- Nell'elenco Coda, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla nuova coda e scegliere Accetta lavori per abilitarla.
Per visualizzare o modificare le proprietà della coda
- Nell'interfaccia utente del sistema Xerox Nuvera, selezionare il pulsante Gestione code.
- Selezionare una coda e fare doppio clic per visualizzare Proprietà coda.
- Modificare le impostazioni della coda in base alle esigenze, quindi scegliere <OK> per applicare le modifiche al sistema.
Per copiare una coda
- Nell'interfaccia utente del sistema Xerox Nuvera, selezionare il pulsante Gestione code.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su una coda.
- Selezionare <Copia>. Rinominare la coda e impostare nuove proprietà.
NOTA: funzione Priorità. NOTA: molte opzioni della finestra Gestione code contengono l'impostazione di priorità (o Ignora). Selezionare Priorità (o Ignora) solo se si desidera che le impostazioni della coda abbiano precedenza rispetto agli attributi programmati nei lavori. Questa impostazione può rivelarsi utile per i lavori inviati da utenti remoti che non conoscono la configurazione del sistema. |
Blocco/Sblocco di una coda
L'amministratore di sistema può bloccare una coda in modo che non possa essere modificata finché non viene sbloccata. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una coda, quindi selezionare Blocca o Sblocca.
Utilizzo delle cartelle attive
Le cartelle attive consentono di trascinare i lavori di stampa dal PC collegato in rete rilasciandoli in una cartella particolare (cartella attiva). Il lavoro viene inviato a una coda del sistema Xerox Nuvera tramite la cartella attiva. A invio completato, il lavoro viene cancellato automaticamente dalla cartella.
Per attivare le cartelle attive per una coda:
- Accedere come amministratore del sistema.
- Selezionare Gestione code.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla coda per cui si desidera attivare le cartelle attive.
- Selezionare Cartella attiva: Abilita cartella attiva.
Utilizzando SAMBA (SMB), Xerox Nuvera esegue automaticamente la configurazione di rete richiesta, quindi esporta la cartella attiva nella rete in modo che sia visibile a tutti gli utenti. Per montare le cartelle attive su un PC collegato in rete, rivolgersi all'amministratore di sistema.