Il seguente brano è estratto da Real World Scanning and Halftones di Glenn Fleishman, David Blatner e Steve Roth:
"I motivi moiré sono originati dal modo in cui i nostri occhi percepiscono linee rette e motivi in sequenza. Ogniqualvolta un gruppo di linee rette o griglie vengono sovrapposte, è possibile che si creino motivi moiré. Una griglia singola isolata non genera questo effetto. Solo quando due o più griglie vengono sovrapposte i collegamenti nel sistema percettivo umano vengono ingannati e appaiono queste incongruenze."
I motivi moiré si generano quando si esegue la scansione o la copia di un originale che contiene un mezzotono. I motivi moiré sono una forma di artefatto digitale che si verifica quando due motivi regolari si intersecano per formare un nuovo motivo. Poiché il nuovo motivo è sempre più grezzo dei due motivi originali, l'aspetto cambia in funzione della frequenza di retino e dell'angolo di visualizzazione. In genere, maggiore è la risoluzione dei due motivi originali più elevata e la probabilità di visualizzare il moiré. Retini a frequenza più bassa sono meno soggetti alla comparsa di moiré.
Gli effetti moiré possono verificarsi quando si visualizzano mezzitoni scansiti sullo schermo di un monitor, perché la frequenza del monitor potrebbe non essere allineata con la frequenza e l'angolo dell'immagine originale.
SUGGERIMENTO: se un lavoro è stato programmato ed eseguito ma i risultati ottenuti non sono quelli attesi, ripristinare le impostazioni di default del sistema selezionando <Elimina> o <Ripristina> dall'interfaccia utente. Quindi programmare il lavoro in maniera appropriata. |
Figura 1: risultato della sovrapposizione di due motivi distinti.
Figura 2: sovrapposizione di motivi con angolo di retino e frequenza LPI distinti per formare effetti moiré.