Specifiche della stazione di finitura multifunzione (MFF)

La stazione di finitura multifunzione offre funzioni di publishing di base sul sistema di produzione digitale Xerox Nuvera EA. È l'unica stazione di finitura prevista per la configurazione e non può essere seguita da altri dispositivi di finitura. È dotata di funzioni di impilatura e pinzatura e della capacità di creare libretti e documenti piegati in tre.

Esistono due modelli di stazione MFF: Professional e Pro Plus.

Stazione MFF Professional

Pinzatura con la stazione MFF

Per tutti i supporti, ad eccezione degli inserti a rubrica e dei trasparenti, sono disponibili la pinzatura verticale, orizzontale e doppia. La pinzatura è disponibile per i fascicoli con formati misti se la direzione di elaborazione trasversale è la stessa per tutti i fogli.

Per informazioni dettagliate e specifiche sulle pinzatrici, vedere Specifiche pinzatrice.

Capacità stazione di finitura multifunzione

La stazione di finitura multifunzione (MFF) Xerox Nuvera consente di perfezionare il lavoro fascicolando e pinzando le stampe. Inoltre, la stazione di finitura multifunzione MFF professionale può creare libretti piegati e pinzati, nonché applicare diverse opzioni di piegatura, quali libretti solo piegati e documenti con piegatura tripla (configurazione a C e a Z).

Vassoio superiore

L'uscita al vassoio superiore è fornita con il lato 1 rivolto verso il basso e i fascicoli non sfalsati. Il vassoio superiore può contenere fino a 250 fogli da 75-80 g/m² o carta equivalente e può essere impostato come vassoio di destinazione per lavori non pinzati. Le copie di lunghezza inferiore a 170 mm nella direzione di alimentazione o a 203 mm nella direzione di alimentazione trasversale andranno a finire nel vassoio superiore piuttosto che in quello principale. Il vassoio superiore riceve inoltre i fogli scartati dal sistema quando si utilizza il vassoio principale o il vassoio inferiore.

Vassoio principale

Il vassoio principale è il vassoio di uscita per la ricezione di fascicoli pareggiati, sia pinzati che non pinzati, nonché di fogli singoli. L'uscita è fornita con il lato 1 rivolto verso il basso e i fascicoli sfalsati. Il vassoio è in grado di pinzare fino a 100 fogli di formato A4 o 8,5 x 11 poll. con orientamento LEF e B4 o 8,5 x 14 poll. con orientamento SEF da 75-80 g/m². Inoltre, può pinzare fino a 50 fogli di formato superiore a B4 o 8,5 x 14 poll. SEF da 75-80 g/m². È anche disponibile la pinzatura verticale, orizzontale e doppia.

"Limiti impilatore" consente di impostare la dimensione della pila nel vassoio principale da 200 a 2.500 fogli. Al raggiungimento del limite impostato, il sistema si arresta visualizzando il messaggio "Vuotare il vassoio principale". L'impostazione predefinita è 2.500 fogli.

Vassoio inferiore (libretti)

Il vassoio inferiore è il vassoio di uscita per la ricezione di libretti pareggiati sia pinzati che non pinzati. Può ricevere fino a 20 libretti composti al massimo da 15 fogli di formato A4 o 8,5 x 11 poll., Foolscap o 8,5 x 14 poll. e A3 o 11 x 17 poll. da 75-80 g/m² o spessore equivalente con il vassoio inferiore in posizione arresto. Inoltre, può ricevere libretti solo piegati composti da un massimo di 5 fogli piegati per fascicolo di formato A4 o 8,5 x 11 poll., Foolscap o 8,5 x 14 poll. e A3 o 11 x 17 poll. da 75-80 g/m² o spessore equivalente con il vassoio inferiore in posizione arresto. Può anche ricevere fogli singoli con configurazione piegatura tripla a C e configurazione piegatura tripla a Z solo di formato A4 o 8,5 x 11 poll. SEF.

Quando si utilizza la stazione di finitura multifunzione per stampe piegate, i fogli di intestazione che separano tra loro i lavori di stampa fuoriescono piegati nella direzione del lato lungo nei formati A4 o 8,5 x 11 poll., consentendo all'utente di individuare la separazione più facilmente.

Creazione libretto

La stazione libretti della stazione di finitura professionale consente di realizzare libretti (solo piegati e piegati e pinzati) e lettere piegate in tre (configurazione a C e a Z).

Tutti i lavori libretto e piegati in tre devono usare carta con orientamento SEF.

La stazione finitura libretto può piegare da 1 a 5* fogli o piegare e pinzare da 2 a 15* fogli dei supporti seguenti:

Formato carta

Orientamento

Nome

Pollici (largh. x lungh.)

mm (largh. x lungh.)

SEF

Lettera

8,5x11

216x279

X

A4

8,27x11,69

210x297

X

Foolscap

8,5x13

215x330

X

Legal

8,5x14

216x356

X

A3

11,69x16,54

297x420

X

Ledger

11x17

279x432

X

*Stazione finitura libretto: fino a 15 fogli da 80 g/m² o spessore equivalente; ad esempio, 12 fogli da 80 g/m² con una copertina di 200 g/m².

Piegatura: fino a 5 fogli da 80 g/m² o spessore equivalente.

La piegatura in tre consente di utilizzare applicazioni di distribuzione di massa con buste di formato DL (A4) e U.S. #10 standard.

Materiali speciali come trasparenti, carta da lucido, etichette e supporti patinati non sono compatibili con la stazione finitura libretto.

I lavori con finitura sono inviati al vassoio inferiore con il lato 1 rivolto verso il basso. I fogli di intestazione eventualmente utilizzati verranno piegati lungo l'orientamento LEF per separare i lavori nel vassoio.

Opzioni di piegatura (solo fogli singoli)

Pulsante di pausa stazione di finitura

La rimozione delle stampe mentre la stazione di finitura è in funzione può determinare un'errata pinzatura dei fascicoli. Il pulsante di pausa della stazione di finitura ritarda l'elaborazione per consentire la rimozione dei fascicoli con finitura dal vassoio principale senza influire sui fascicoli in corso di elaborazione.

Il pulsante di pausa della stazione di finitura si trova vicino all'angolo anteriore destro del coperchio superiore e ha effetto solo sul funzionamento del vassoio principale.

Per attivare la funzione di pausa della stazione di finitura

  1. Premere il pulsante Pausa.
  2. Attendere che il vassoio si abbassi.
  3. Scaricare il vassoio.
  4. Premere nuovamente il pulsante Pausa per proseguire con l'elaborazione successiva.
Nota

NOTA: la modalità di pausa della stazione di finitura verrà attivata dopo che è stato prodotto un numero di fascicoli sottili compreso tra 80 e 100 (da 2 a 15 fogli). Questo consente di scaricare la stazione di finitura che riprende automaticamente la stampa dopo un intervallo di 1 minuto.

 

 

Stazione MFF Pro Plus

Il modello Pro Plus è dotata delle stesse funzionalità della stazione MFF Professional associate alla capacità di inserire supporti prestampati nel lavoro e di perforare i fogli con 2/3 o 2/4 fori.

Nella stessa area di finitura di DocuSP si possono selezionare altre opzioni di finitura, come la pinzatura e la perforatura simultanea di un lavoro.

 

Per inserire fogli prestampati

Per inserire copertine, inserti a rubrica prestampati o carta colorata nel lavoro, procedere come descritto di seguito:

  1. Dall'interfaccia DocuSP, selezionare [Gestione stampante].
  2. Selezionare la scheda Vassoi.
  3. Selezionare il vassoio carta (ad esempio, vassoio di inserimento vassoio 5 o stazione di finitura A, vassoio 1) e fare clic con il pulsante destro.
  4. Selezionare [ Proprietà]. Per usare un tipo di supporto particolare per il vassoio o per cambiare altre proprietà, selezionare gli attributi della carta che verrà caricata nel vassoio di inserimento.
  5. Selezionare <OK>.
  6. Regolare le guide del vassoio di inserimento della stazione MFF in base al formato carta e caricare la carta con la parte stampata rivolta verso l'alto attenendosi alle istruzioni dell'etichetta. Caricare gli inserti con le linguette come bordo anteriore.
  7. Selezionare Gestione lavori e aprire il lavoro.
  8. Selezionare [Pagine non standard].
  9. Selezionare [Inserti] e definire l'intervallo di pagine in cui aggiungere gli inserti.
  10. Stampare il lavoro.

Per perforare i lavori

Non utilizzare questa funzione con etichette, trasparenti, buste o carta sintetica.

Specifiche della carta per il modulo di perforatura

Tipo

Formato

Grammatura

2 fori

Larghezza: 171 - 321 mm (6,74 - 12,63 poll.)

Lunghezza: 148 - 457 mm (5,83 - 17,99 poll.)

56 - 200 g/m²

3 fori

Larghezza: 232 - 321 mm (9,14 - 12,63 poll.)

Lunghezza: 148 - 457 mm (5,83 - 17,99 poll.)

56 - 200 g/m²

4 fori

Larghezza: 255 - 321 mm (10,04 - 12,63 poll.)

Lunghezza: 148 - 457 mm (5,83 - 17,99 poll.)

56 - 200 g/m²

 

  1. Selezionare Gestione lavori o Copia e aprire il lavoro.
  2. Selezionare la scheda Uscita e fare clic sul pulsante Pinzatura/finitura.
  3. Dal menu a discesa Pinzatura/finitura, selezionare il tipo di perforatura, di pinzatura o entrambi (finitura multipla) da applicare.
  4. Selezionare <OK>.
  5. Stampare il lavoro. I fogli perforati vengono consegnati al vassoio superiore o al vassoio principale.

Capacità vassoio

Vassoio di inserimento

Le specifiche del vassoio di inserimento della stazione MFF sono:

Per ulteriori informazioni sul caricamento di supporti speciali come gli inserti, vedere Caricamento di supporti speciali per stampe con finitura appropriata