Utilizzo del sistema VIPP
L'interprete FreeFlow VI (FF VII) è una licenza software opzionale installabile su DocuSP che permette di interpretare i dati VIPP (Variable-data Intelligent PostScript Printware).
Molti centri dati e di servizi continuano a stampare file scritti nel linguaggio LCDS (Line Conditioned Data Stream) di Xerox, un'eredità dei tempi dei mainframe e delle stampanti ad aghi.
Molti utenti svolgono le proprie attività e le operazioni di produzione di documenti in ambienti in rete basati su PostScript. Poiché esistono realtà così diverse, è opportuno convertire i documenti basati su LCDS in PostScript.
Il sistema VIPP
Il sistema VIPP (Variable Data Intelligent PostScript Printware) di Xerox è un potente sistema di tecnologie conformi a PostScript per la produzione di documenti personalizzati. Per interprete FreeFlow VI si intende il software utilizzato per l'elaborazione dei comandi VIPP. Il formato VIPP viene utilizzato per impartire dei comandi VIPP o per utilizzare applicazioni VIPP.È composto da una serie di macro che risiedono nell'interprete PostScript e che consentono di eliminare molte lunghe procedure associate ai tradizionali flussi di lavoro per le informazioni variabili abilitando la procedura DDC (Dynamic Document Construction) sulla stampante. Creando dinamicamente il documento sulla stampante, VIPP riduce sensibilmente il tempo necessario per creare e stampare i documenti.
Il sistema VIPP di Xerox è un linguaggio di programmazione aperto che si avvale della flessibilità di PostScript per la creazione di documenti dinamici. Poiché dispone di un efficace modulo di unione per la creazione di documenti aziendali personalizzati, VIPP consente di creare documenti con variabili sulla stampante in tempo reale. Inoltre, facilita la migrazione di file basati su LCDS in un ambiente in rete PostScript creando così documenti semplici da gestire e da aggiornare e che possono essere stampati su un dispositivo di stampa PostScript Xerox.
Funzionamento del sistema VIPP
Il sistema VIPP utilizza gli stessi principi DDC (Dynamic Document Construction) delle stampanti LCDS di Xerox. I font, i moduli e le immagini risiedono nella stampante mentre la formattazione è controllata da un modello (JDT) richiamato dal lavoro. Le risorse composte da molti bit memorizzate nella stampante vengono unite ai dati variabili durante il runtime. Il risultato è un efficace modello di stampa che consente di risparmiare una notevole larghezza di banda della rete. Con i documenti basati sul sistema VIPP, solo i dati variabili vengono inviati in rete.
Il sistema VTP di VIPP (VIPP Thin Printer) consente di creare documenti PDF Adobe da applicazioni di dati variabili basati sul sistema VIPP. Tra le funzioni disponibili, la divisione di file PDF in singoli set PDF e l'aggiunta di funzioni interattive come i segnalibri PDF, le note PDF o gli URL. VTP supporta la stampa personalizzata (1-to-1 marketing) estendendo le funzioni di stampa per supportare la creazione di PDF di produzione che consente la visualizzazione, l'archiviazione e le presentazioni Web di documenti con informazioni variabili.
Opzioni di programmazione
Un programmatore VIPP può approfittare delle funzioni di controllo che consentono di creare lavori VIPP simili o migliori dell'applicazione LCDS originale senza richiedere modifiche al set di dati originale. Sono disponibili molte funzioni che possono essere aggiunte per aggiornare il documento senza modificare il programma di origine o il file di dati. Tali funzioni includono:
- angoli arrotondati
- grafica basata su dati
- elementi di dati riutilizzabili
- layout moduli multipli
Configurazione del sistema per l'esecuzione di lavori VIPP
Per attivare il supporto dei lavori VIPP, rivolgersi all'amministratore di sistema e vedere la relativa guida. Per informazioni più dettagliate sull'interprete FreeFlow VI e il linguaggio VIPP, consultare il manuale di riferimento di FreeFlow VIPP sul CD della documentazione fornito a corredo della suite FreeFlow VI..