Gestione dei lavori di stampa

Il sistema Xerox Nuvera può essere configurato in modo che i lavori in arrivo vengano trattenuti finché non vengono recuperati sulla macchina dall'operatore e sottoposti alla programmazione prima di essere inviati alla stampa.

In un sistema Xerox Nuvera, questo tipo di flusso di lavoro viene generalmente gestito tramite una coda oppure una posizione nella macchina dove i lavori vengono accodati in attesa di ulteriore elaborazione da parte dell'operatore. I sistemi provvisti di licenza Pacchetto produttività attivata possono impostare più di una coda per i vari stati lavoro. Nei sistemi Xerox Nuvera sprovvisti di licenza Pacchetto produttività esiste una sola coda nella quale i lavori vengono incanalati, elaborati e completati. È tuttavia possibile emulare la presenza di una coda dei lavori trattenuti usando la funzione Non rilasciare lavori. Fare clic con il pulsante destro sulla coda e selezionare [Non rilasciare lavori] per impedire che i lavori vengano elaborati o per trattenerli finché non si provvede a rilasciarli singolarmente.

Si consiglia di seguire questo flusso di lavoro poiché il browser e il driver client offrono solo una parte delle funzionalità disponibili a livello di sistema. Inoltre, in alcuni casi potrebbe essere necessario trattenere i lavori fino a una certa ora del giorno, come nel caso di lavori di grandi dimensioni che richiedono maggiori risorse in termini di tempo di elaborazione e carta.

Nota

NOTA: i lavori inviati alla coda Non rilasciare lavori e che sono in attesa di essere elaborati vengono segnalati nell'elenco dei lavori inattivi di Gestione lavori con lo stato di trattenuto in coda. L'elenco dei lavori inattivi comprende i lavori con stato incompatibile, trattenuto dall'utente, trattenuto dall'operatore, trattenuto in coda e Errore. I lavori di questo elenco possono essere ordinati in base allo stato, in modo da individuare ed accedere più facilmente quelli trattenuti.

Per gestire più lavori inviati da un client

  1. Mettere il sistema Xerox Nuvera nello stato Non rilasciare lavori oppure creare una coda Trattieni.
  2. I lavori inviati al sistema andranno nell'elenco Lavori attivi.
  3. Da un'applicazione client, inviare i lavori al sistema Xerox Nuvera oppure inviarli a una coda Trattieni.
  4. In Gestione lavori, individuare il lavoro appena inviato al sistema.
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse su ciascun lavoro e selezionare Proprietà. Selezionare le impostazioni di programmazione lavoro necessarie.
  6. Al termine, selezionare Stampa e, se necessario, Rilascia lavori.

Controlli di gestione lavoro di base

Di seguito sono riportate le descrizioni di base degli effetti dell'applicazione di un controllo gestione lavoro. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida in linea del sistema Xerox Nuvera direttamente sulla macchina.

Nome controllo

Effetto sul lavoro

Quando e perché utilizzare il controllo

Prova

Consente di verificare la correttezza delle selezioni programmazione lavoro eseguendo un'unica copia.

È necessario eseguire numerose copie di un lavoro ma non si è sicuri degli attributi lavori selezionati. Una volta eseguita la stampa di prova, il lavoro può essere rilasciato per l'esecuzione dall'elenco dei lavori inattivi.

Stampa adesso

Sposta il lavoro all'inizio della coda di stampa, davanti a tutti gli altri lavori.

Utilizzare questo controllo quando un lavoro di stampa ha la massima priorità.

Cancella

Arresta l'elaborazione attiva del lavoro, impedisce ogni nuova elaborazione dello stesso e recupera le risorse di sistema trattenute dal lavoro. Il lavoro non è aggiunto all'elenco Lavori completati.

Nota

NOTA: quando un lavoro viene cancellato, questo viene completamente rimosso dal sistema. Di conseguenza, non è più possibile accedere ai componenti del lavoro, compresi attributi, immagini e altre risorse. Se si prevede di eseguire il lavoro in un secondo momento, si consiglia di scegliere Annulla.

 

Si desidera impedire l'elaborazione di lavori non desiderati e recuperare risorse di sistema per altre elaborazioni lavoro.

Trattieni

Impedisce ogni ulteriore elaborazione del lavoro fino a quando questo non viene rilasciato dalla coda dei lavori trattenuti.

Nota

NOTA: quando un lavoro viene rilasciato dalla coda dei lavori trattenuti, l'elaborazione prosegue partendo però dall'inizio del lavoro.

 

Si desidera recuperare le risorse di sistema utilizzate per il lavoro e consentire l'elaborazione del successivo lavoro pianificato.

Rilascia

Riattiva i lavori trattenuti, interrotti e in attesa.

Nota

NOTA: quando un lavoro viene rilasciato dalla coda dei lavori trattenuti, l'elaborazione prosegue partendo però dall'inizio del lavoro.

Tutti i lavori successivi che dovevano essere eseguiti sono stati elaborati.

Annulla

Arresta l'elaborazione attiva del lavoro, impedisce ogni nuova elaborazione dello stesso e recupera le risorse di sistema trattenute dal lavoro.

Si desidera impedire l'elaborazione di lavori non desiderati e recuperare risorse di sistema per altre elaborazioni lavoro.

Priorità

Consente di spostare un lavoro in attesa o un insieme di lavori in una posizione più elevata nell'elenco dei lavori attivi.

L'elenco dei lavori attivi contiene più voci in attesa ed è necessario iniziare immediatamente l'elaborazione di un lavoro.

Sposta

Consente di spostare il lavoro in un'altra coda.

Utilizzare questa opzione quando è necessario spostare i lavori da una coda all'altra.

Copia

Consente di copiare un lavoro salvato su un CD o di copiare i lavori salvati (impostati su Mantieni file PDL) elencati nella scheda Completato in un coda.

Utilizzare questa opzione quando è necessario copiare un lavoro mantenendo inalterato il lavoro originale e la programmazione.

Inoltra

Consente di inviare lavori a una stampante diversa.

Sono stati inviati lavori a un sistema fuori servizio oppure la coda lavori è troppo lunga oppure ogni volta che si desidera dirottare il lavoro su un altro sistema.

Anteprima e Intervallo anteprima

Consente di visualizzare l'anteprima dell'immagine di un lavoro di stampa prima che questo venga effettivamente stampato.

Sono stati inviati lavori al sistema e si desidera verificare a livello visuale che un dato lavoro sia stato correttamente configurato, sia centrato nella pagina, siano state applicate le regolazioni di qualità immagine corrette e così via. Per ulteriori informazioni su questo controllo dell'interfaccia utente, consultare il sistema della Guida in linea.