Informazioni su posterizzazione e livelli di grigio

Il numero di punti in una cella mezzotono determina il numero di livelli di grigio disponibili. Una cella mezzotono di quattro per quattro punti produce, ad esempio, 17 livelli di grigio (4 x 4 = 16, + 1 per tutti punti neri o tutti punti bianchi). Una cella mezzotono di 16 x 16 punti produce 257 livelli di grigio (16 x 16 = 256, + 1 per tutti punti neri o tutti punti bianchi).

La frequenza di retino e la risoluzione di stampa sono tuttavia legati da una relazione inversa. Un'elevata frequenza di retino equivale a richiedere alla stampante di creare più "punti" per pollice. Per creare più punti è necessario ridurre le dimensioni degli stessi. In altri termini, un retino più fine suddivide la griglia di punti della stampante in celle più piccole. Alla riduzione delle dimensioni delle celle mezzotono corrisponde una riduzione del numero di punti presenti in ciascuna cella. Il risultato è un numero inferiore di livelli di grigio disponibili che porta alla posterizzazione delle immagini.

Per mantenere la disponibilità di livelli di grigio sono pertanto disponibili i seguenti metodi:

Nota

NOTA: queste informazioni sono importanti quando si esegue la scansione con una risoluzione inferiore a 600 dpi. Non si applicano alla copia o durante la riduzione.

Nota

NOTA: per maggiori informazioni sulla relazione tra frequenza di retino e risoluzione della stampante, consultare la pubblicazione Real World Scanning and Halftones, 2nd Edition di Blatner, Fleishman e Roth.

SUGGERIMENTO: se un lavoro è stato programmato ed eseguito ma i risultati ottenuti non sono quelli attesi, ripristinare le impostazioni di default del sistema selezionando <Elimina> o <Ripristina> dall'interfaccia utente. Quindi programmare il lavoro in maniera appropriata.