Un'immagine a mezzitoni è una serie di punti disposti in una griglia a modello fisso di celle a mezzitoni che producono l'aspetto di un'immagine completa.
La frequenza di retino fa riferimento al numero di righe delle celle mezzotono. Maggiore è la frequenza di retino (misurata in linee per pollice), maggiore è la definizione dell'immagine a mezzitoni (vedere gli esempi a 33 e 75 LPI nella figura).
L'angolo del retino fa riferimento all'inclinazione della griglia mezzitoni rispetto alla verticale. Il retino è inclinato (in genere di 15, 45 o 75 gradi) per ridurre il motivo moiré. Lo scopo dei retini è quella di rendere i punti il più possibile fini, in modo da rendere l'immagine più visibile dei punti stessi. In questo modo, l'osservatore tende a concentrarsi sull'immagine grande ignorando le trame retinate microscopiche. Quando i punti sono così fini che non possono essere individuati a occhio nudo, l'immagine appare continua.
SUGGERIMENTO: se un lavoro è stato programmato ed eseguito ma i risultati ottenuti non sono quelli attesi, ripristinare le impostazioni di default del sistema selezionando <Elimina> o <Ripristina> dall'interfaccia utente. Quindi programmare il lavoro in maniera appropriata. |
Per esempi di frequenza del retino del sistema di produzione digitale Xerox Nuvera, vedere Selezione dell'impostazione mezzitoni migliore.