Impostazione della risoluzione immagine di scansione

La risoluzione immagine fa riferimento alla quantità di dati o pixel utilizzati durante la scansione di un'immagine. Maggiore è la risoluzione immagine, migliore è l'aspetto dell'immagine stessa. Tuttavia, a seconda dell'utilizzo finale dell'immagine, un'alta risoluzione non è sempre necessaria. Se, ad esempio, l'immagine verrà visualizzata solo su Web, una risoluzione di 1200 x 1200 pixel non è assolutamente richiesta. Di seguito sono riportate alcune indicazioni sulle risoluzioni immagine appropriate per diversi utilizzi.

Per impostare la risoluzione immagine

  1. Dall'interfaccia utente del sistema Xerox Nuvera, selezionare Scansione.
  2. Fare clic sulla scheda Impostazioni di base (selezionata per default).
  3. Selezionare il menu a discesa Risoluzione.
  4. Selezionare la destinazione finale dell'immagine. Vedere le indicazioni di esempio riportate di seguito.
  5. Nota

    NOTA: queste sono solo impostazioni consigliate.

  6. Effettuare le scelte di programmazione necessarie.
  7. Al termine, selezionare <Scansione>.

Risoluzione di scansione

La funzione di copia remota prevede l'utilizzo della funzione Scansione allo scopo di ristampare un lavoro su un sistema Xerox Nuvera diverso.

Una copia locale viene creata utilizzando la funzione Copia sul sistema Xerox Nuvera. La copia locale è equivalente a una scansione con un valore di risoluzione da 1200 x 600 dpi (scelto per ottenere elevati livelli di produttività con la massima qualità immagine). Poiché 1200 x 600 dpi produce un'immagine asimmetrica non facilmente integrabile con applicazioni di preparazione per la stampa, questa opzione non viene fornita per la funzione Scansione. Nel caso di documenti particolarmente complessi, la copia locale è in genere migliore di quella remota.

La scelta tra 600 x 600 dpi e 1200 x 1200 dpi dipende dal documento. Inoltre, dipende da produttività, dimensione dei file di archiviazione e requisiti di qualità immagine. Poiché la definizione della diffusione errori (retinatura diffusa) varia tra le due risoluzioni, si consiglia di provarle entrambe e di valutare la grafica aziendale,per quanto riguarda la grana digitale, e il testo,per quanto riguarda la definizione. Scegliere la risoluzione più adatta all'applicazione. In genere, 600 x 600 dpi è preferibile per i grafici e 1200 x 1200 dpi per il testo. Il valore ottimale varia anche in base alla modalità (testo, testo e grafica misti, testo e foto misti) usata.

I documenti scansiti utilizzando un contrasto più alto e più chiari (immagini di sfondo più sbiadite), possono essere maggiormente compressi, migliorando produttività e archiviazione.

Per informazioni sul salvataggio di lavori di scansione, vedere Salvataggio e archiviazione dei lavori.