Problemi e soluzioni - AppleTalk  E1f

Utilizzare l'elenco di controllo riportato qui di seguito per risolvere problemi di comunicazione della rete. Per controllare le impostazioni sulla stampante, accedervi come amministratore del sistema (administ è la parola di accesso predefinita).

Controllo del supporto fisico e delle schede interfaccia di rete

  1. Verificare che la stampante sia accesa.
  2. Verificare che i cavi utilizzati per la comunicazione in rete tra stampante e workstation siano corretti. Utilizzare un cavo diritto (non incrociato) di categoria 5 UTP per comunicazioni 10 BaseT/100 BaseTX.
  3. Verificare che il cavo sia inserito correttamente nella scheda NIC (Network Interface Card) della workstation e della stampante. Verificare che la spia (in genere verde) del collegamento sia accesa. Normalmente, ma non sempre, una seconda spia arancione sulla scheda NIC lampeggia indicando l'attività della rete. Se nessuna di queste spie è accesa, c'è un problema con la scheda NIC, oppure con il segnale di rete o con il cavo.
  4. Nota: la scheda NIC della stampante si trova dietro il pannello di accesso sul lato sinistro della stampante. Vedere la procedura Connessione del cavo e impostazione di velocità della scheda NIC nella sezione Operazioni di configurazione richieste di questa guida. Il pannello di accesso alla scheda NIC è protetto, per aprirlo vedere la procedura descritta qui di seguito.

  5. Per controllare la funzione della scheda NIC della stampante, seguire questi passaggi.

Accedere al sistema come amministratore di sistema (administ è la parola di accesso predefinita).
Dal menu Sistema, selezionare Finestra UNIX.
Al prompt shell ($), digitare su e premere Invio. Quando richiesto, digitare la parola di accesso* di utente con privilegi avanzati (root) e premere Invio. (* La parola di accesso di default è disponibile dal centro di assistenza clienti Xerox).
Al prompt root (#), digitare ifconfig -a (con uno spazio prima di -a) e premere Invio.
Se la scheda NIC funziona, verrà visualizzata come UP, insieme all'indirizzo IP della stampante.
Al prompt root (#), digitare exit e premere Invio.
Al prompt shell ($), digitare exit e premere Invio.

Controllo delle impostazioni di comunicazione sulla stampante

  1. Dal menu Imposta del sistema, selezionare Gateway. Selezionare la scheda AppleTalk. Verificare che l'opzione Tipo fase sia impostata correttamente per la rete. Per default, l'opzione Tipo fase è impostata su 2. Questo denota una rete a più zone di 256 workstation per zona. L'impostazione Phase 1, disponibile selezionando la freccia, è una fase precedente con un limite di 256 workstation su una rete singola.
  2. Nota: se le selezioni AppleTalk non sono disponibili, selezionare Licenze... dal menu Imposta e verificare che la licenza IPP sia presente e abilitata. Le istruzioni si trovano nella procedura Verifica delle opzioni installate con Gestione licenze nella sezione Operazioni di configurazione richieste di questa guida.

  3. Inoltre dalla scheda AppleTalk, verificare che Nome zona sia impostato come asterisco (*) per default. Questa impostazione consente al router più vicino di assegnare la stampante a una zona.
  4. Notare anche il nome stampante AppleTalk, si tratta del nome selezionato in Scelta Risorse sulle workstation Macintosh OS 9.x, oppure nell'elenco delle stampanti sulle workstation Macintosh OS X. Per i sistemi senza pacchetto licenze di produttività, questo corrisponde al nome della coda interna singola della stampante (XRX seguito dall'indirizzo MAC, oppure il nome host IP seguito dalle lettere VP). Per i sistemi con pacchetto licenze di produttività abilitato e più code interne, utilizzare Gestione code per visualizzare o modificare il nome della coda (nome stampante AppleTalk). Per ulteriori istruzioni, vedere la procedura Utilizzo di Gestione code nella sezione Selezioni NOS di questa guida.
  5. Dal menu Imposta, selezionare Licenze. Cercare una riga di selezione orizzontale che indichi la presenza di una licenza PostScript. Il PDL PostScript è richiesto per supportare la stampa AppleTalk. Se non è visualizzata la riga di selezione PostScript, rivolgersi al rappresentante Xerox. Se è visualizzata la riga di selezione PostScript, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla riga e selezionare Proprietà. Accertarsi che i pulsanti di opzione Attiva (sotto Licenza) e Abilita (sotto Funzione) siano selezionati. La casella Stringa di licenza deve contenere una lunga stringa di caratteri (lettere e numeri che indicano una licenza PostScript valida).

Dalla workstation Macintosh

Verificare che la stampante sia visibile in Scelta Risorse sulle workstation Macintosh OS 9.x, oppure nell'elenco delle stampanti sulle workstation Macintosh OS X. In caso contrario, installare i file del driver e PPD come descritto nella procedura Stampa AppleTalk nella sezione Installazione dei driver di stampa di questa guida.

Nota: le workstation OS X possono comunicare con la stampante tramite TCP/IP (LPR), quindi se si verificano dei problemi con questo metodo di stampa, eseguire i passaggi descritti in Controllo delle impostazioni di comunicazione sulla stampante, che si trovano nella procedura Problemi e soluzioni - TCP/IP di questa guida.