Problemi e soluzioni - NetWare Bindery  E1d

Utilizzare l'elenco di controllo riportato qui di seguito per risolvere problemi di comunicazione della rete. Per controllare le impostazioni sulla stampante, accedervi come amministratore del sistema (administ è la parola di accesso predefinita).

Controllo del supporto fisico e delle schede interfaccia di rete

  1. Verificare che la stampante sia accesa.
  2. Verificare che i cavi utilizzati per la comunicazione in rete tra stampante e workstation siano corretti. Utilizzare il cavo diritto (non incrociato) di categoria 5 UTP per comunicazioni 10 BaseT/100 BaseTX.
  3. Verificare che il cavo sia inserito correttamente nella scheda NIC (Network Interface Card) della workstation e della stampante. Verificare che la spia (in genere verde) del collegamento sia accesa. Normalmente, ma non sempre, una seconda spia arancione sulla scheda NIC lampeggia indicando che la rete è attiva. Se nessuna di queste spie è accesa, esiste un problema con la scheda NIC, oppure con il segnale di rete o con il cavo.
  4. Nota: la scheda NIC della stampante si trova dietro il pannello di accesso sul lato sinistro della stampante. Vedere la procedura Connessione via cavo e impostazione della velocità della scheda di rete nella sezione Operazioni di configurazione richieste di questa guida. Il pannello di accesso alla scheda NIC è protetto, per aprirlo vedere la procedura descritta qui di seguito.

  5. Per controllare la funzione della scheda NIC della stampante, seguire questi passaggi.

Accedere al sistema come amministratore di sistema (administ è la parola di accesso predefinita).
Dal menu Sistema, selezionare Finestra UNIX.
Al prompt shell ($), digitare su e premere Invio. Quando richiesto, digitare la parola di accesso* di utente con privilegi avanzati (root) e premere Invio. (* La parola di accesso di default è disponibile dal centro di assistenza clienti Xerox).
Al prompt root (#), digitare ifconfig -a (con uno spazio prima di -a) e premere Invio.
Se la scheda NIC funziona, verrà visualizzata come UP, insieme all'indirizzo IP della stampante.
Al prompt root (#), digitare exit e premere Invio.
Al prompt shell ($), digitare exit e premere Invio.

Controllo delle impostazioni di comunicazione sulla stampante

  1. Dal menu Imposta del sistema, selezionare Gateway. Selezionare la scheda NetWare.
  2. Nota: se le selezioni di NetWare non sono disponibili, selezionare Licenze... dal menu Imposta e verificare che la licenza Gateway Novell NetWare sia presente e abilitata. Le istruzioni si trovano nella procedura Verifica delle opzioni installate con Gestione licenze nella sezione Operazioni di configurazione richieste di questa guida. Se la licenza non è presente, rivolgersi al fornitore Xerox.

  3. La scheda NetWare indica le route NetWare e i tipi di frame supportati. La configurazione automatica è l'impostazione predefinita per il rilevamento ma è possibile apportare delle modifiche manualmente. Verificare che i valori di Tipo di frame e Numero rete Novell visualizzati corrispondano alle impostazioni della rete. Per apportare delle modifiche manuali alle informazioni visualizzate, selezionare il pulsante Imposta... quindi Configurazione manuale ed infine OK. Quando appare il messaggio di avvertenza, selezionare OK. Selezionare la riga dell'impostazione da cambiare e fare clic con il pulsante destro del mouse. Dalla finestra di dialogo visualizzata, selezionare Proprietà…, Aggiungi… oppure Cancella… per visualizzare una finestra di dialogo che consente di effettuare le modifiche richieste.
  4. Dal menu Imposta del sistema, selezionare Gateway. Selezionare la scheda Server code.
  5. Nota: nell'angolo superiore sinistro della finestra Server code, verificare che la casella di controllo sia selezionata. Nell'angolo superiore sinistro viene visualizzato anche il Modo del sistema in uso. Se il Modo visualizzato non corrisponde a quello effettivo del sistema, selezionare il pulsante Imposta..., quindi il modo corretto ed infine OK.

  6. Notare che nella finestra Server code sono contenute due tabelle per configurare la connessione della stampante al server NetWare. La tabella superiore viene utilizzata per configurare connessioni NDS mentre la tabella inferiore viene utilizzata per connessioni di configurazione Bindery. Per comunicare con il server Novell, la configurazione di connessione al server deve apparire nella tabella Bindery.
  7. Per visualizzare ulteriormente le proprietà di una configurazione di connessione esistente, nella tabella Bindery, fare clic con il pulsante destro del mouse su una riga di selezione orizzontale e selezionare Proprietà... dal menu di scelta rapida.
  8. Nota: per una corretta connessione Bindery, è necessario disporre di un nome di File Server, di un nome di Server di stampa e di una parola di accesso, oltre a un valore di Intervallo interrogazione (intervallo di polling coda).

  9. Se la configurazione di connessione non è presente sulla tabella Bindery, è necessario impostare una nuova configurazione di connessione per il server Novell. Selezionare il pulsante Nuovo… nell'angolo inferiore destro e selezionare Nuovo... dal menu di scelta rapida. Seguire le istruzioni di impostazione fornite sotto l'intestazione Configurazione del server code per il modo in uso, nella procedura NetWare (NDS e Bindery), sezione Selezioni NOS di questa guida.

Controllo delle impostazioni di comunicazione sulla workstation

Per le workstation Windows 2000, 2003 e XP, verificare che siano installati il protocollo e il servizio corretti.

  1. Verificare che il protocollo di trasporto compatibile NW Link/IPX/SPX/NetBIOS sia installato sulla workstation. Dal desktop Windows 2000, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Risorse di rete e selezionare Proprietà. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Connessione alla rete locale e selezionare Proprietà. Dal desktop Windows XP, selezionare Start, Pannello di controllo e fare doppio clic su Connessioni di rete. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Connessione alla rete locale e selezionare Proprietà. Verificare che il protocollo sia stato caricato. Se il protocollo non è caricato, selezionare il pulsante Installa… e quindi Protocollo come tipo di componente di rete da installare. Selezionare il pulsante Aggiungi… e quindi NW Link/IPX/SPX/NetBIOS il protocollo di trasporto compatibile. Tenere il disco di installazione del sistema operativo pronto, selezionare il pulsante Disco driver… e seguire le istruzioni.
  2. Verificare che il Servizio client per NetWare sia installato sulla workstation. Dal desktop Windows 2000, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Risorse di rete e selezionare Proprietà. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Connessione alla rete locale e selezionare Proprietà. Dal desktop Windows XP, selezionare Start, Pannello di controllo e fare doppio clic su Connessioni di rete. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Connessione alla rete locale e selezionare Proprietà. Se il Servizio client per NetWare non è caricato, selezionare il pulsante Installa… e quindi Client come tipo di componente di rete da installare. Selezionare il pulsante Aggiungi… e quindi Servizio client per NetWare. Tenere il disco di installazione del sistema operativo pronto, selezionare il pulsante Disco driver… e seguire le istruzioni.

Per tutte le workstation, verificare che il driver utilizzi la porta di rete corretta per la stampa.

  1. Dal desktop Windows 2000, selezionare Start, Impostazioni, Stampanti (per XP: Start/Stampanti e fax), fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della stampante e selezionare Proprietà. (Nota: se manca l'icona della stampante, è necessario installare o reinstallare il driver di stampa).
  2. Selezionare la scheda Porte (2000/2003/XP) e verificare che la porta di rete utilizzata per la stampa comprenda il nome del (file) server primario e la coda di stampa. Se il nome del (file) server primario non corrisponde al nome visualizzato nella tabella Bindery della finestra Server code sulla stampante, i lavori di stampa vengono inviati a un altro server sulla rete. Selezionare la porta corretta dall'elenco visualizzato, oppure utilizzare il pulsante Aggiungi porta per creare una nuova porta di rete.
  3. Dalla scheda Generale del driver inviare una pagina di prova alla stampante per controllare se è possibile stampare.

Per tutte le workstation, accertarsi che il PDL (Page Description Language) utilizzato dal driver sia supportato dalla stampante.

  1. Per controllare il PDL utilizzato dal driver, stampare un lavoro di prova su file. Aprire e visualizzare il lavoro in un programma di modifica dei testi quale Blocco note. Il PDL utilizzato dal driver verrà rivelato nelle prime righe del PJL (Printer Job Language) visualizzato.
  2. Successivamente, individuare i PDL supportati dalla stampante utilizzando la procedura Verifica delle opzioni installate con Gestione licenze nella sezione Operazioni di configurazione richieste di questa guida.
  3. Per garantire la stampa, il PDL utilizzato dal driver e il PDL supportato dalla stampante devono corrispondere. In caso contrario, installare un driver che corrisponda alle opzioni del PDL con licenza della stampante, oppure acquistare e installare una licenza PDL sulla stampante che corrisponda ai driver della workstation.

Dal (file) server primario, seguire questi passaggi.

Controllare che la stampante esegua il login utilizzando PCONSOLE.

  1. Da una workstation connessa in rete, eseguire il login (con diritti di accesso di amministratore del sistema) al server primario.
  2. Nota: mentre l'utilizzo di PCONSOLE descritto qui di seguito non richiede diritti di accesso di amministratore del sistema, se si effettuano modifiche o cambiamenti al file di configurazione stampante sul server, è necessario collegarsi come amministratore del sistema.

  3. Accertarsi di avere un'unità mappata sul volume SYS. Si tratta del volume che contiene le directory LOGIN e PUBLIC.
  4. Al prompt di comando, se necessario, passare alla directory PUBLIC digitando cd public e premere Invio.
  5. Al prompt PUBLIC, digitare pconsole e premere Invio.
  6. Quando viene visualizzata la schermata PCONSOLE, controllare le informazioni nella parte superiore della schermata per verificare la connessione al file server primario corretto. Se corretto, il nome del server corrisponde al nome del file server visualizzato nella tabella Bindery della finestra Server code della stampante.
  7. Nota: se non si è connessi al corretto file server si sta controllando il login della stampante nel posto sbagliato.

  8. Sotto le opzioni disponibili, evidenziare le informazioni della coda di stampa e premere Invio. Le code di stampa vengono visualizzate in un elenco. Selezionare il nome della coda di stampa dall'elenco e premere Invio.
  9. Sotto le informazioni della coda di stampa, evidenziare le informazioni sui server collegati e premere Invio. Se viene visualizzato un server di stampa, la stampante è correttamente connessa in rete. In caso contrario, la stampante è non correttamente connessa in rete. Verificare se la stampante è connessa ad un altro server, oppure riavviare la stampante per vedere se esegue correttamente la connessione a questo file server.
  10. Premere il tasto Escape più volte per uscire dalle schermate e dai menu visualizzati fino a quando non appare il prompt Exit Pconsole. Confermare e premere Invio.

Se la stampante non ha eseguito il login, verificare se è connessa a un altro server.

  1. Per scoprire quanti file server esistono sulla rete, al prompt PUBLIC digitare Slist e premere Invio.
  2. Se si ritiene che un altro file server contenga il file di configurazione della stampante (con i nomi coda di stampa e server di stampa) effettuare il login al server richiesto. Per connettersi a uno dei server visualizzati, digitare login (nome server)\(proprio nome di login) e premere Invio. Nota: aggiungere uno spazio tra il nome di login e il nome del server.
  3. Controllare che la stampante esegua il login utilizzando PCONSOLE, come descritto sopra.

Verificare l'esistenza di un file di configurazione per la stampante.

  1. Sul file server primario conosciuto, dopo avere eseguito il login al server, accertarsi di avere un'unità mappata sul volume SYS contenente le directory LOGIN e PUBLIC.
  2. Il file di configurazione stampante deve trovarsi sul server primario, normalmente con la seguente struttura di directory: SYS/LOGIN/XEROX. Andare alla directory XEROX (digitando cd (directory) Invio) e verificare l'esistenza del file di configurazione stampante (digitando dir).

Se sulla stampante esiste il file di configurazione stampante, viene visualizzato un file con un nome del tipo x(più le ultime 6 cifre dell'indirizzo NIC (MAC) della stampante). Se il file non esiste, è necessario crearlo altrimenti la stampante non è in grado di comunicare tramite la rete Novell. Per i passaggi da seguire per creare questo tipo di file, vedere la documentazione Novell. Per modificare un file esistente, vedere la procedura Modifica del file di configurazione della stampante sottostante.

Se il file di configurazione della stampante è presente e denominato correttamente, controllare i nomi del server di stampa e della coda.

  1. Se necessario, passare alla directory PUBLIC digitando cd public e premere Invio, poi digitare pconsole e premere Invio.
  2. In PCONSOLE, dalla schermata delle opzioni disponibili, selezionare le informazioni della coda di stampa.
  3. Dall'elenco delle code di stampa visualizzato, annotare il nome della coda della stampante in uso (ad esempio: RHINO2_Q).
  4. Dalla schermata delle opzioni disponibili, selezionare le informazioni del server di stampa.
  5. Dall'elenco dei server di stampa visualizzato, annotare il nome del server della stampante in uso (ad esempio: RHINO2_PS).
  6. Premere il tasto Escape più volte per uscire dalle schermate e dai menu visualizzati fino a quando non appare il prompt Exit Pconsole. Evidenziare Sì e premere Invio.

Modifica del file di configurazione della stampante (come richiesto)

Nota: questa procedura richiede diritti di accesso di amministratore del sistema.

  1. Cambiare le directory (cd login, cd xerox) per visualizzare il prompt LOGIN\XEROX e normalmente digitare EDIT x(più le ultime 6 cifre dell'indirizzo NIC (MAC) della stampante) e premere Invio.
  2. Sulla schermata appare una stringa di testo simile alla seguente:
  3. PQA1_312:FHINO2_Q:RHINO2_PS:Parallel::

  4. La prima voce di questo file è il nome del server primario (in questo caso PQA1_312), che, se corretto, corrisponde al nome del file server visualizzato nella tabella Bindery della finestra del server code sulla stampante. La voce successiva è il nome della coda (FHINO2_Q) che deve corrispondere alla coda (RHINO2_Q) visualizzata in PCONSOLE.
  5. Nota: questo esempio (FHINO2_Q) mostra una voce non corretta per identificare quello che si cerca.

  6. La voce successiva è il server di stampa (RHINO2_PS) che deve corrispondere (e in questo caso corrisponde) al server di stampa visualizzato in PCONSOLE.
  7. L'ultima voce :Parallel:: appare in tutti i file di configurazione stampante corretti. Notare la colonna precedente e le due colonne successive a "Parallel". Questo non è esattamente come appare, è necessario ricreare il file.
  8. Per correggere la voce per la coda di stampa, digitare RHINO2_Q al posto di FHINO2_Q.
  9. Dal menu File, selezionare Nuovo e premere Invio.
  10. Alla richiesta di salvare il file caricato, selezionare Sì e premere Invio.
  11. Dopo avere apportato una modifica nel file di configurazione stampante nel (file) server primario (al quale la stampante fa riferimento durante la connessione alla rete), riavviare la stampante per eseguire il login nella rete Novell. Attendere due o tre minuti per la connessione della stampante.

Verificare se la stampante è connessa in rete.

Utilizzare USERLIST - al prompt PUBLIC (cd public), digitare userlist e premere Invio. Se la stampante è correttamente connessa in rete, il nome del server di stampa (ad esempio: RHINO2_PS) dovrebbe essere visualizzato nell'elenco con l'ora di connessione.

Nota: se la stampante accede al server come utente, è importante NON superare il numero massimo di licenze utente di Novell altrimenti la stampante non sarà in grado di eseguire la connessione.

Utilizzo di PCONSOLE - vedere la procedura descritta in precedenza sotto l'intestazione Controllare che la stampante esegua il login utilizzando PCONSOLE.

Controllare se la mancanza di licenze Novell impedisce la connessione della stampante.

Dalla console del server, con monitor.nlm in esecuzione, digitare la versione per visualizzare il numero di licenze utente installate. Ad esempio, dalla schermata del monitor sulla finestra di informazioni per il server, è visualizzato il numero totale di licenze in uso.

Possibile problema con il server

Se, nonostante siano stati eseguiti tutti i passaggi descritti per risolvere il problema, la stampante non è in grado di connettersi correttamente alla rete, il problema potrebbe risiedere nel server. In questo caso, si raccomanda di cancellare il file di configurazione della stampante in uso e tutte le relative voci del server, impostare un nuovo file di configurazione e installare un server di stampa (creare una coda, server di stampa e definire la stampante), come descritto nella documentazione di Novell.