Indirizzamento TCP/IP e risoluzione dei nomi  B1a

Nota: in genere, la procedura viene eseguita quando il dispositivo è installato in rete. Viene tuttavia ripetuta in questo contesto per fornire istruzioni di modifica degli indirizzi TCP/IP e descrivere il metodo usato per la risoluzione dei nomi Host o NetBIOS (DNS o WINS).

  1. Selezionare [Logon...] dal menu Logon.
  2. Dall'elenco a discesa Utente, selezionare Amministratore del sistema.
  3. Inserire la parola di accesso dell'amministratore di sistema (ad esempio amministr.). Se necessario, rivolgersi al fornitore Xerox per ottenere la parola di accesso per la connessione iniziale. Nota: per garantire la sicurezza del sistema, si consiglia di cambiare tutte le parole di accesso subito dopo l'installazione del sistema.
  4. Selezionare <OK>.
  5. Dal menu Imposta del sistema, selezionare [Configurazione di rete]. Si tenga presente che, per poter abilitare IP, il cavo Ethernet deve essere connesso e attivato.
  6. Se non è già abilitata, selezionare la casella di controllo Abilita IP.
  7. DHCP è il metodo di indirizzamento TCP/IP abilitato per default. La prima volta che viene acceso, il sistema si collega al server DHCP per ottenere l'indirizzo IP, la subnet mask e l'indirizzo del gateway predefiniti. Queste informazioni dovrebbero essere ora visualizzate sullo schermo. In caso contrario, fare clic su <Applica> per consentire al sistema di comunicare con il server DHCP. In alternativa, fare clic sulla freccia di selezione Metodo configurazione IP per impostare un indirizzo IP statico come specificato di seguito.
  8. Se l'indirizzamento DHCP non è riuscito, o non è desiderato, selezionare [Configurazione IP statica].
  9. Selezionare la scheda Indirizzo IP.
  10. Nelle caselle di testo disponibili, immettere un indirizzo IP valido per il dispositivo, la subnet mask della rete e l'indirizzo gateway di default (se usato) nella rete. Selezionare <Applica> o <OK> per salvare le impostazioni.
  11. Se il dispositivo è connesso a Internet o se si utilizza DNS, WINS o NIS per risolvere i nomi host in indirizzi IP nella propria rete, immettere un nome host univoco per il dispositivo nella casella Nome host.
  12. Se si prevede di utilizzare il servizio DNS per la risoluzione dei nomi host nella rete, selezionare la scheda DNS.
  13. Se non è già abilitata per default, selezionare la casella di controllo Abilita DNS per attivarla.
    Se nella rete viene utilizzato un server DSN dinamico, selezionare la casella di controllo Abilita registrazione DNS dinamica per aggiornare automaticamente l'associazione tra nomi host e indirizzi IP.
    Nella casella Nome dominio, immettere il dominio di appartenenza del dispositivo (ad esempio, Xerox.com).
    Osservare che, nella casella Nome host, questo nome di sola lettura è identico al nome host univoco immesso nella scheda Indirizzo IP.
    Nell'elenco dei server DNS, fornire gli indirizzi IP di un massimo di tre server DNS in cui eseguire la ricerca durante la risoluzione di nomi host in indirizzi IP.
    Nell'Elenco ricerca dominio, inserire se necessario i nomi di altri domini in cui eseguire la ricerca per risolvere il nome host.
    Selezionare <Applica> o <OK> per salvare le impostazioni.

  14. Se si prevede di utilizzare il servizio WINS per la risoluzione dei nomi NetBIOS su una rete Microsoft, selezionare la scheda WINS.
  15. Selezionare la casella di controllo Abilita WINS per attivarla.
    Nella casella fornita, digitare l'indirizzo IP del server WINS primario per la risoluzione di nomi NetBIOS in indirizzi IP su una rete Microsoft.
    Selezionare <Applica> o <OK> per salvare le impostazioni.

  16. Se si prevede di utilizzare NIS per distribuire informazioni relative a parole di accesso, gruppi o indirizzi host su una rete UNIX, selezionare la scheda NIS/NIS+.

Selezionare la casella di controllo Abilita nome servizio per attivarla.
Il pulsante di opzione NIS+ è abilitato per default. Se necessario, selezionare il pulsante di opzione NIS.
Selezionare la casella di controllo Trova NIS+ Server per eseguire una query a livello di rete circa il nome e l'indirizzo IP del server NIS (Network Information Service).
Se il server NIS+ non viene individuato, o se la casella di controllo Trova NIS+ Server non è selezionata, utilizzare le apposite caselle per immettere il nome di dominio, l'indirizzo IP del server e il nome server NIS/NIS+, se conosciuti.
Selezionare <Applica> o <OK> per salvare le impostazioni.